Provisacor: come funziona e come usare questo farmaco anti-colesterolo

Provisacor è un medicinale utilizzato per fronteggiare condizioni di colesterolo alto, attacco cardiaco, diabete, alti livelli di lipidi e altre situazioni mediche. Ogni compressa di Provisacor contiene Rosuvastatina, come principio attivo, e agisce riducendo la formazione di colesterolo nel sangue.

Utilizzi di Provisacor

Provisacor è usato per il trattamento, il controllo, la prevenzione e il miglioramento delle seguenti malattie, condizioni e sintomi:

  • Colesterolo alto;
  • Attacco di cuore;
  • Diabete;
  • Livelli lipidici elevati.

È comunque possibile che il medico possa indicare l’assunzione di Provisacor per scopi che non sono qui elencati.

Effetti collaterali di Provisacor

Effetti collaterali di Provisacor

Dietro indicazione medica Provisacor rappresenta un medicinale generalmente ben tollerato dal paziente. Non è comunque possibile escludere la sussistenza di possibili (ma non probabili) effetti collaterali, che in alcuni casi potranno non manifestarsi del tutto, manifestarsi in forma lieve e raramente manifestarsi in forma più seria.

Consultare dunque il proprio medico se si osserva uno dei seguenti effetti collaterali, soprattutto se si aggravano con l’uso del farmaco:

Il medicinale potrebbe anche causare effetti collaterali non elencati qui sopra: parlatene con il vostro medico per saperne di più.

Precauzioni sull’uso di Provisacor

Prima di usare Provisacor è opportuno informare il proprio medico dell’attuale elenco di farmaci, prodotti da banco (ad es. vitamine, integratori a base di erbe, ecc.), allergie, malattie preesistenti e condizioni di salute attuali (es. gravidanza, imminente intervento chirurgico, ecc. .). Alcune condizioni di salute potrebbero infatti rendere il paziente più suscettibile agli effetti collaterali del farmaco.

In ogni caso, assumere il medicinale come indicato dal medico, o seguire le indicazioni stampate sull’inserto informativo del prodotto. Ricordarsi che il dosaggio si basa sulla propria specifica condizione, e che è necessaria una condivisione del proprio stato di salute con il medico, informandolo se le sue condizioni persistono o peggiorano.

In particolare:

  • consultare il medico se si soffre di disturbi elettrolitici o convulsioni incontrollate;
  • consultare il proprio medico se si sviluppano improvvisi dolori muscolari, febbre o debolezza;
  • consultare il medico se nota urine scure o ingiallimento di occhi o pelle;
  • non prendere antiacidi per almeno 2 ore prima e dopo l’assunzione di questo farmaco;
  • prendere precauzioni in caso di gravi interventi chirurgici o traumi;
  • consultare il ​​parere del medico se si ha sepsi o ipotensione.

Interazioni di Provisacor

Controindicazioni di Provisacor

Se si assumono altri medicinali o farmaci da banco allo stesso tempo, gli effetti di Provisacor potrebbero variare rispetto a quanto auspicato dal medico, incrementando il rischio di effetti collaterali o facendo sì che il farmaco non “funzioni” correttamente.

Informate dunque il medico di tutti i farmaci, le vitamine e gli integratori a base di erbe che state utilizzando, in modo che il dottore possa aiutarvi a prevenire o gestire le interazioni farmacologiche. Provisacor potrebbe infatti interagire con i seguenti medicinali e prodotti:

  • Atazanavir;
  • Clopidogrel;
  • Gemfibrozil;
  • Lopinavir;
  • Ritonavir.

Controindicazioni di Provisacor

L’ipersensibilità a Provisacor e al suo principio attivo è la principale controindicazione. Inoltre, Provisacor non deve essere utilizzato se si verificano le seguenti condizioni:

  • malattia epatica attiva;
  • reazioni allergiche;
  • allattamento;
  • miopatia;
  • gravidanza o allattamento;
  • grave compromissione renale.

Uso di Provisacor e di macchinari

Se avvertite sonnolenza, vertigini, ipotensione o un mal di testa come effetti collaterali durante l’utilizzo del medicinale, allora può non essere sicuro guidare un veicolo o utilizzare macchinari. Per questo motivo, considerato che l’uso del medicinale potrebbe indurre sonnolenza, vertigini o abbassare la pressione sanguigna, è opportuno mettersi alla guida di un’auto o usare macchinari solo dopo essersi accertati che il farmaco non produce tali effetti.

Saltare una dose di Provisacor

dosaggio Provisacor

Nel caso in cui ci si dimentichi di assumere una dose di Provisacor, si può recuperare non appena il paziente se ne accorge. Se tuttavia è vicino al tempo della dose successiva, è bene saltare la dose dimenticata e riprendere il normale programma di dosaggio. Non usare una dose extra per compensare la dose dimenticata.

Se si dimenticano regolarmente dosi, prendere in considerazione l’impostazione di un allarme o chiedere a un familiare di ricordare la necessità di assumere il medicinale.

Sovradosaggio di Provisacor

Come intuibile, e come ben noto per tutti i farmaci, non bisognerebbe usare più della dose prescritta. Prendere una dose maggiore non solo non migliorerà i sintomi, ma potrebbe determinare condizioni di avvelenamento o gravi effetti collaterali. Se sospettate di essere andati incontro a un sovradosaggio di Provisacor, è opportuno richiedere un’assistenza medica tempestiva.

Impostazioni privacy