Ansia e depressione si combattono a tavola: bastano 5 alimenti

Ansia e depressione, problemi che affliggono ben più persone di quanto si creda ma, incredibile ma vero, la dieta può fare miracoli.

mirtilli
Foto da Pixabay

Ansia, depressione, umore nero, malessere, tristezza: tutto ciò che appesantisce il nostro cuore e la nostra mente può trovare un aiuto in una dieta corretta.

Da sempre si dice del resto “sei ciò che mangi” e la scienza conferma che l’alimentazione ha un potere enorme anche sulla nostra mente.

Alcuni cibi in articoli sembrano veri e propri elisir del buonumore, antidepressivi naturali che oggi impariamo a conoscere insieme.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Attacchi di panico, alcuni consigli per gestirli al meglio

5 alimenti che sono antidepressivi naturali

zafferano
Foto da Pixabay

Mettiamoci a tavola allora e iniziamo a nutrire non solo il nostro corpo ma anche la nostra amente e il nostro cuore.

Ecco i cinque alimenti che ci aiuteranno:

Vegetali – Topinambur, carciofi, cicoria, lenticchie, asparagi, fagioli, cipolle, aglio, porri, barbabietole, broccoli e finocchi: sono tutti ricchi di inulina, la fibra prebiotica per eccellenza che stimola la produzione di micro-molecole in grado di condizionare non solo il sistema immunitario, ma anche mente e umore.

Spezie e erbe aromatiche – In primis lo zafferano, antidepressivo per eccellenza, a patto però di usarlo correttamente ovvero a fine cottura così da non alterarlo con eccessivo calore

Cereali integrali in chicco – Gli zuccheri si sa che donano energia alla nostra mente ma i migliori a tale scopo sono proprio quelli derivati dai cereali integrali, poiché i prodotti raffinati in eccesso non sono propriamente un bene

Fermentati – Kefir, miso, kombucha e verdure fermentate sono ricchi di probiotici naturali che migliorano la lucidità mentale e contravano il cattivo umore

Frutti di bosco – Citiamo subito i mirtilli, che sembra in grado di ridurre l’infiammazione del cervello collegata a depressione, gli altri frutto poi aiutano memoria e apprendimento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Lampade di sale, non solo design. I benefici di averle in casa

Ricordiamo naturalmente che ogni forma di malessere psichico, come appunto la depressione, merita l’attenzione di un esperto: l’alimentazione è un aiuto in più ma, in caso di problematica seria e prolungata, non esitate a chiedere aiuto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *