Anche tu quando usi il pc fai sempre questo gesto? Non sai quanto rischi

Quando usi il pc fai questo gesto? Saresti parte della maggioranza ma anche di una maggioranza che corre rischi senza saperlo.

computer
Foto da Pixabay

Ammettiamolo, lo abbiamo in realtà sempre fatto, solo che da un anno a questa parte (eh già, è ancora una volta colpa della pandemia) l’abitudine ha preso il sopravvento.

Stiamo parlando di un gesto banale, uno di quelli che si compiono senza neanche pensarci e totalmente ignari della possibili conseguenze.

Spesso la tecnologia del resto si rende protagonista di tali scivoloni, errate posture, stress inutile della vista e chi più ne ha più ne metta.

Di che cosa parliamo allora quest’oggi? Del portatile che teniamo sulle gambe, già proprio come fate sempre senza sapere che potreste pagarla molto cara.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Attenzione ai truffatori del web, potrebbero svuotarvi il conto corrente

Ecco che cosa succede se poggi il pc sulle gambe

pc
Foto da Pixabay

Pare che dopo il Lock down gli studi fisioterapici si siano riempiti di persone con problemi a schiena, polsi, ma in e spalle. Tutta colpa di smartphone, tablet e pc usati adottando posture e gestualità scorrette.

Tra queste c’è proprio l’abitudine di tenere il pc sulle gambe.

Questo semplice gesto può portare a diverse problematiche, alcune delle quali allarmanti. Scopriamole insieme:

Infertilità maschile – Tenere il Pc sulle gambe per un periodo prolungato aumenterebbe la temperatura dello scroto, compromettendo così l’attività e la qualità degli spermatozoi. Diversi studi sono stati condotti in merito ma si attendono ancora valide conferme.

Cifosi – Avere il pc sulle gambe porta a protendersi in avanti, curvando in modo malsano la colonna. Il pc andrebbe invece sempre tenuto ad un’altezza tale da poter rilassare collo e spalle.

Macchie della pelle – Si tratta di una reazione molto simile a quella causata da un’esposizione prolungata ai raggi solari. Un ragazzo pare abbia ripotato addirittura macchie indelebili su una gamba. La luce del Pc provoca alla pelle di viso e décolleté un invecchiamento precoce.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: La tv fa ingrassare: la scienza ci spiega perché

Che ne dite allora, ci muniamo di tavolino e sedia ergonomica anche a casa? Il risvoltò della medaglia pare in effetti acquando pesante.

Impostazioni privacy