Lenticchie, cinque buoni motivi per consumarle abitualmente

Le lenticchie fanno bene alla nostra salute ed è importante inserirle nella propria alimentazione. Vi spieghiamo il perché

Lenticchie cinque buoni motivi mangiarle
Lenticchie

Le lenticchie sono i legumi più comuni e antichi ma non tutti le mangiano. Ad alcuni non piacciono, altri le snobbano.

Sono un po’ complicate da coltivare ma elementi molto importanti per la nostra alimentazione perché ricche di proteine, fibre e sali minerali tra cui calcio e ferro. Proprio per questo contribuiscono a dare anche il senso di sazietà ma senza ingrassare. In mezza tazzina di lenticchie sono presenti 9 grammi di proteine e 8 grammi di fibre, ovvero un quarto di tutta la quantità che i nutrizionisti raccomando di assumere al giorno.

Per questo consumare lenticchie è molto consigliato, non solo nel periodo invernale loro momento per eccellenza, ma durante tutto l’anno. I motivi per cui fanno bene sono veramente tanti, noi te ne suggeriamo cinque tra i principali.

LEGGI ANCHE –> Digestione e cibi amici. Quali alimenti la facilitano?

Lenticchie, ecco perché fa bene mangiarle

Lenticchie cinque buoini motivi consumarle
Lenticchie (Pixabay)

Vediamo nello specifico allora quali i cinque buoni motivi per cui è importante mangiare le lenticchie e inserirle nella propria dieta.

Sono fonte di ferro Il ferro è importantissimo per il nostro organismo e le lenticchie da sole ce ne forniscono il 15% di tutto il nostro fabbisogno. Sono una fonte che va bene per tutti, anche per chi segue una dieta vegana o vegetariana.

Sono fonte di fibre prebiotiche Oltre ai sali minerali contengono anche molte fibre prebiotiche, ovvero quelle che aiutano la salute dell’intestino, tengono lontani i batteri e nello stesso tempo riescono ad abbassare il colesterolo e la pressione sanguigna. Aiutano, inoltre, a tenere sotto controllo gli zuccheri nel sangue.

LEGGI ANCHE –> Cosa cucinare a marzo? Frutta e verdura di stagione

Sono solidali con l’ambiente Le lenticchie sono colture ecocompatibili, non hanno bisogno di grande manutenzione e sono molto fruttuose. Nello stesso tempo rispettano anche il clima emettendo un bassissimo quantitativo di gas serra.

Si conservano per tutto l’anno questi legumi piccoli ma buoni si conservano essiccati, motivo che ci permette di averle in dispensa durante tutto l’anno.

Sono economiche Infine le lenticchie sono considerate un alimento molto economico perché non costano molto e nello stesso tempo che ha una grande resa perché il prodotto essiccato una volta cotto raddoppia di volume

 

Impostazioni privacy