Perdere peso: 5 frutti e 5 verdure che ci aiuteranno

Scopri quali sono i frutti e quali le verdure che potranno agevolare la perdita di peso se correttamente inseriti nella vostra dieta.

mela dimagrire
Foto da Pixabay

Quando ci si mette a dieta e si intende perder qualche chilo di troppo si sa che frutta e verdura sono nostri amici. La domanda però sorge spontanea: quale frutta e quale verdura?

Oggi scopriremo insieme come alcuni vegetali e alcuni frutti sappiano esser più di aiuto degli altri nella lotta ai chili in eccesso.

Ecco dunque che cosa scegliere quando andiamo al mercato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Dimagrire in modo sano, le cose assolutamente da non fare

Frutta e verdura che ci aiutano a perdere peso

verdura
Foto da Pixabay

Appare quasi superfluo sottolineare come frutta e verdura siano sempre la scelta migliore quando si vuole tornare in forma.

Non solo si rivelano esser perfetti per depurare l’organismo ma anche ottimi per assumere un buon apporto di vitamine, antiossidanti e sali minerali, fondamentali per non stressare troppo il corpo mentre si cerca di portare a compimento la dieta.

Non tutti sanno però che alcuni ortaggi e frutti aiutano più di altri a perder peso velocemente. Ciò è infatti dovuto a un’azione benefica che simili prodotti esercitano su grasso e liquidi, accompagnata a un alto contenuto di fibre e acqua che aumentano il senso di sazietà e evitano di accusare troppo la fame.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Digestione e cibi amici. Quali alimenti la facilitano?

Iniziamo allora dalle verdure:

Lattuga – Molto leggera ma anche ricca di fibre così da agevolare il senso di sazietà.

Cipolla – Aiuta a eliminare i liquidi, agevolando la depurazione dei reni, scongiura il pericolo stitichezza e controlla i livelli di zuccheri nel sangue.

Cetrioli – Tanta acqua e poche calorie, ideale dunque per sentirsi sazie e stimolare la diuresi. L’acido tartarico presente nella polpa aiuta inoltre a bloccare la trasformazione dei carboidrati in grassi, mentre la cellulosa favorisce il transito intestinale e l’eliminazione delle tossine, oltre a ridurre il colesterolo.

Peperoni – Aiutano a bruciare le calorie dell’organismo, mentre la capsaicina ivi contenuta permette di aumentare la temperatura del corpo e favorire così la perdita di peso.

Finocchi – Il loro elevato potere saziante e la capacità di favorire la depurazione e regolarizzare l’intestino, sgonfiando la pancia, li rende complici perfetti di ogni dieta.

E per quanto riguarda la frutta?

Pompelmo – Poche calorie e tanta acqua per un frutto che fa subito sentire sazi. Aiuta inoltre a depurare e stimola la diuresi: il suo succo bevuto a digiuno aiuta a disintossicare l’organismo poiché contribuisce al funzionamento epatico.

Mela – Tanta fibra per un frutto che naturalmente sazia in pochi morsi. La sua ricchezza di nutrienti essenziali inoltre accelera il metabolismo, favorendo lo smaltimento dei grassi.

Mirtilli – Ricchi di antiossidanti, migliorano la circolazione e, grazie all’elevato contenuto di acqua e minerali, favoriscono la diuresi e contrastano la ritenzione idrica.

Pesche – Naturalmente drenanti, a aiutano a combattere cellulite e ritenzione idrica, mentre il contenuto di fibre agevola il transito intestinale.

Limone – Il consiglio è di spremerlo in acqua e assumerlo la mattina appena svegli: così facendo si accelererà il metabolismo favorendo il consumo energetico.

Ora non resta che andare al mercato e scegliere: mi raccomando, favorite sempre i frutti e le verdure di stagione così da garantirsi la loro massima qualità.

Impostazioni privacy