Gonfiore ai piedi? Le cause e le soluzioni di questo problema

Le tue gambe ed i tuoi piedi sono dominati dal gonfiore? Ecco le cause scatenanti, ma anche una serie di soluzioni utili per evitare che ciò accada.

gonfiore piedi cause soluzioni
(foto pixabay)

Quante volte vi siete resi conto di avere le gambe o i piedi gonfi? Sicuramente vi sarà già capitato e almeno nella maggior parte dei casi non siete riuscite ad individuare il motivo. Le cause sono varie, ma fortunatamente esistono anche soluzioni efficaci per combattere o prevenire il gonfiore alle gambe ed ai piedi. Andiamo a conoscere le giuste cose da fare per risolvere questo imprevisto.

Gonfiore ai piedi: come può accadere

Quello dei piedi gonfi è un problema che molte persone devono sopportare. Ciò può accadere per svariate motivazioni, ma va detto che tra queste non compare l’età. Non tutti sanno che questi episodi di gonfiore possono anche essere attribuiti ad un malfunzionamento dei reni, che non riescono a regolare bene i liquidi presenti nel nostro corpo.

spieggia
(foto pixabay)

Anche i comportamenti della singola persona possono portare ad un gonfiore ai piedi. Se il soggetto in questione fuma molto ed abusa spesso di alcool è più predisposto a ciò. Un altro fattore che può determinare il problema è l‘obesità; i piedi gonfi sono molto frequenti nelle persone che hanno problemi di peso. Sebbene non sembri una patologia grave, coloro che ne soffrono farebbero bene a chiedere un parere medico.

Gonfiore ai piedi: le cause

La causa principale di questo gonfiore è la sedentarietà. Quando una persona è ferma per molto tempo, la circolazione venosa del sangue si ferma. I piedi, infatti, smettono di spingere il sangue verso l’alto. Di conseguenza il flusso sanguigno si ferma nella vene, i tessuti si riempiono di liquidi ed ecco che appare la sensazione di gonfiore.

piedi
(foto pixabay)

La sedentarietà non è la sola causa di questo fenomeno, sebbene ne sia la principale. Un’altra brutta abitudine che favorisce il gonfiore è quello di indossare calze troppo strette o tacchi troppo alti.

LEGGI ANCHE -> Ginocchio gonfio, infiammato e dolorante, cause, cosa fare?

Le soluzioni principali contro il gonfiore

Considerando le cause del gonfiore ai piedi, una delle soluzioni migliori è senza dubbio il movimento. Nel periodo più recente della nostra vita siamo stati quasi obbligati a rimanere fermi a causa del lockdown, ma la messa in pratica del rimedio è più facile a farsi che a dirsi. È sufficiente infatti fare una breve passeggiata ogni giorno, anche per soli 30 minuti.

soluzioni passeggiata
(foto pixabay)

Se siete costretti a rimanere a casa per lavorare o fare le faccende domestiche e di conseguenza non avete il tempo di una passeggiata, esiste una soluzione alternativa. Basta sedersi cinque minuti e muovere il dorso del piede in maniera circolare. Esistono poi altri rimedi, cioè non indossare le pantofole ed i calzini in casa, bensì favorire la nudità del piede. L’ultimo consiglio pratico è quello di mettere dei rialzi al proprio materasso, in modo tale da tenere i piedi sollevati durante tutta la notte.

Altri consigli per prevenire il gonfiore

Il gonfiore ai piedi si può prevenire anche mangiando dei cibi ben precisi. In questo caso è molto utile la frutta, poiché depura l’organismo e combatte la ritenzione idrica. I migliori alleati contro il gonfiore ai piedi sono:

frutti di bosco
(foto pixabay)

Anche le tisane si possono rilevare un potente alleato contro la ritenzione idrica. Le più indicate sono quelle a base di foglie di alcune piante, come di menta o di finocchio. Un altro rimedio infallibile è quello di bere molta acqua, al fine di eliminare le tossine.

Infine, è bene effettuare dei semplici trattamenti fai da te alla parte del corpo interessata. Un consiglio è quello di fare dei massaggi anche brevi per favorire la circolazione del sangue. Anche il momento della doccia si può rivelare utile: basta posizionare il getto dell’acqua sulla parte gonfia.

Impostazioni privacy