Shampo a secco per lavare capelli, come si usa e perché sceglierlo

Perchè dovresti subito correre a comprare uno shampoo a secco e tenerlo sempre a portata di mano: i motivi per farlo e come utilizzarlo.

capelli cura pulizia shampoo secco
(Foto Pixabay)

Mettiamolo subito in chiaro: no, non è come fare un vero e proprio shampoo, con acqua e schiuma.

Lo shampoo a secco “pulisce i capelli” in virtù della sua capacità di assorbire il sebo in eccesso. Gli ingredienti che compongono questo prodotto permettono di eliminare il grasso, le impurità ed il cattivo odore, ma danno anche alcuni effetti extra che oggi andremo ad approfondire insieme.

Se infatti ancora dubitate della validità di avere in casa uno shampoo a secco, preparatevi a cambiare idea.

5 buoni motivi per usare lo shampoo a secco

infografica shampoo secco
(Redazione)

Sono molti i momenti in cui uno shampoo a secco può esser utile, se non una vera e propria ancora di salvezza. Noi abbiamo selezionato cinque circostanze che ci sembrano senza dubbio le più comuni ed importanti nelle nostre vite.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Capelli bianchi, come tingerli in maniera naturale

  • Pulizia dell’ultimo minuto: Dovete uscire all’improvviso ed i vostri capelli sono piatti, pesanti e sembrano un po’ sporchi. No, non confidate nella semplice coda di rito: una spruzzata di shampoo a secco, ed i capelli appariranno subito più vaporosi e leggeri!
  • Rimedio ai cattivi odori: Magari abbiamo i capelli pulitissimi, ma la mattina ci svegliamo con addosso ancora l’odore della pizzeria dove siamo state la sera prima; oppure, lavorando o vivendo con dei fumatori, torniamo a casa che puzziamo come ciminiere. In questi casi, lo shampoo a secco farà sparire tutto il cattivo odore con un semplice spruzzo.
  • Texturizzare i capelli: Lo shampoo a secco è perfetto per dare un tono alla chioma prima di effettuare un’acconciatura, donandole volume e rendendola pronta per mantenere a lungo lo stile che abbiamo scelto.
  • Aiuto per i capelli grassi: Se abbiamo una cute grassa, la tentazione è di lavare i capelli tutti i giorni o quasi. Ciò potrebbe però anche rivelarsi controproducente. Meglio allora un colpo di shampoo a secco per risolvere il problema.
  • Come compagno di viaggio: Se abbiamo scelto di passare un weekend fuori, e non possiamo portare troppi prodotti con noi in valigia. O anche se per andare a lavoro passiamo lunghe ore sui mezzi pubblici, potrebbe esser utile avere in borsa uno shampoo a secco per rinfrescare i capelli alla bisogna, ed eliminare le impurità.

Che ne pensate allora, questo shampoo a secco inizia a interessarvi? Ricordiamo però ancora una volta che il lavaggio tradizionale garantisce la rimozione di batteri e riequilibra il pH naturale della pelle, pertanto è insostituibile. Ma questo tipo di alleato può aiutarci quando serve.

Impostazioni privacy