Le pantofole sporcano il pavimento: rimedi per avere una casa pulita

Le pantofole sporcano il pavimento? Le spiegazioni a questo dilemma e i rimedi per le tue ciabatte. Scopriamo come fare a tenere pulito il pavimento.

pantofole
(Foto Pixabay)

Quante volte vi è capitato di stare in casa in ciabatte e sentire vostra madre che inveiva contro di voi perché aveva appena lavato il pavimento? Eppure eravate con le vostre ciabatte da casa! Come è possibile tutto ciò?

Le pantofole sporcano il pavimento? A cosa è dovuta questa condizione che si viene a creare pur utilizzando le ciabatte solo in casa? Scopriamolo insieme.

Le pantofole sporcano il pavimento: i motivi

Le pantofole sporcano il pavimento, è un’osservazione solo in parte corretta, in quanto le ciabatte contribuiscono solo indirettamente a sporcare il pavimento.

scarpe sporcano pavimento
(Foto Pixabay)

Sono diverse le cause che portano al verificarsi di questa condizione igienica poco piacevole in casa. Molto spesso, però, il tutto nasce dal fatto che non è nostra abitudine o almeno per la maggior parte delle persone di cultura occidentale, togliere le scarpe sulla soglia di casa.

La sporcizia una volta portata dentro casa con le scarpe, si deposita sul pavimento e passando con le pantofole, saranno poi loro a raccoglierla sotto la suola, per poi depositarla di stanza in stanza.

Un altro motivo potrebbe essere abitare a livello con il giardino. Bellissimo sicuramente da vedere e anche da vivere. Essere circondati da piante permette di respirare un’aria fresca e pura. Tuttavia non si può sottovalutare la possibilità che il terreno e la polvere entrino in casa.

In questa condizione lasciare le scarpe fuori potrebbe non bastare, poiché il terreno può comunque entrare dalle finestre e le ciabatte lo trascinerebbero inevitabilmente in tutte le stanze.

Lo stesso vale per chi vive a livello con la strada. Lo smog e la polvere di continuo pervaderanno la vostra casa e con lo stesso criterio di cui prima, le pantofole sporcherebbero il pavimento, trasportando sotto le suole, ogni granello di polvere di stanza in stanza.

Altri motivi: il tipo pavimento

Uno dei principali motivi per cui le pantofole sporcano il pavimento è la tipologia di piastrella utilizzata, in quanto una mattonella porosa tende ad assorbire la polvere che si deposita su di essa, per poi attaccarsi alla suola delle ciabatte.

Infine un’altra ragione per cui le pantofole sporcano il pavimento è la scelta della posa delle piastrelle, ovvero l’utilizzo della fuga. Sicuramente bella da vedersi esteticamente, ma crea all’interno di essa un accumulo di polvere che poi si attacca alle suole delle ciabatte.

Potrebbe interessarti anche: Pulire la cucina in modo facile e veloce grazie a 4 semplici mosse

Le pantofole sporcano il pavimento: i rimedi

È davvero spiacevole ritrovarsi con lo sporco sul pavimento, quando hai appena spazzato e lavato. E la colpa purtroppo è, come abbiamo detto, anche delle tue pantofole.

pantofole sporcano pavimento
(Foto Pixabay)

Come si può rimediare al problema delle pantofole che sporcano casa? Ecco le soluzioni:

  • la scelta delle pantofole: quando sei in procinto di acquistare delle nuove pantofole, osserva la suola. Cerca di prediligere quelle un po’ più lisce in quanto i disegni, i quadratini, le righe, tenderanno a trattenere la polvere per poi in un secondo momento depositarla di stanza in stanza;
  • pulizia delle pantofole: bisogna avere l’oculatezza di pulire quotidianamente le suole delle pantofole, con un tovagliolo o un panno inumidito;
  • finestre chiuse: occorre avere una particolare attenzione durante una giornata piuttosto ventilata. In quei giorni, è utile tenere le finestre chiuse per non fare entrare polvere, terreno o smog che possa depositarsi sul vostro pavimento;
  • tipologia di piastrelle: se hai la possibilità di scegliere le piastrelle della tua nuova casa, fa bene la tua scelta. Attenzione a non posare una piastrella porosa che trattenga la polvere e soprattutto evita di posarle con la fuga maledetta.

Tra le soluzioni da applicare per evitare che le pantofole sporchino il pavimento c’è il metodo orientale, ovvero quello di lasciare le proprie scarpe all’esterno di casa.

Che sia la propria casa o quella di un ospite, riporre le scarpe all’entrata e rimanere con le calze o a piedi nudi oppure avere subito a disposizione le pantofole, è utilissimo.

Ciò è visto oltre che  come una precauzione sanitaria per evitare di portare sporcizia e batteri raccolti dalle scarpe all’esterno, anche come un gesto di rispetto.

Raffaella Lauretta

Impostazioni privacy