Uova di Pasqua fai da te senza stampo: due modi davvero facili- VIDEO

Le uova di Pasqua fai da te senza stampo sono semplici e graziose, ideali per fare dei pensierini ai nostri cari in questa ricorrenza, senza spendere troppi soldi e usando la creatività.

Uova di Pasqua fai da te
(Foto Pixabay)

Fra le specialità tradizionali amate da grandi e piccini, ci sono davvero tante varietà di uova di Pasqua. Farle in casa è possibile, ma non sempre si hanno tutti gli strumenti necessari per preparare dolci particolarmente tecnici come le uova di Pasqua. Come fare se non si hanno in casa gli stampi e non si ha modo di acquistarli nell’immediato? Ecco due metodi facili, creativi ed economici per fare delle uova di Pasqua in casa senza stampo.

Uova di Pasqua fai da te senza stampo, ma…con le uova!

Il primo metodo che vi proponiamo consiste nell’usare il guscio vuoto di un uovo come se fosse uno stampo, da riempire con il cioccolato fuso.

Tutto ciò di cui avrete bisogno è:

  • uova
  • sac a poche
  • un coltello ben appuntito
  • uno stuzzicadenti
  • il vostro cioccolato preferito.

Anzitutto lavate per bene l’uovo e asciugatelo. Con la punta del coltello bucate delicatamente un’estremità dell’uovo e con l’aiuto dello stuzzicadenti rimuovete il guscio fino a raggiungere un buco di circa un centimetro e mezzo di diametro.
Sempre con lo stuzzicadenti rompete il tuorlo e versate tutto il contenuto dell’uovo in un bicchiere (conservatelo per qualche altra ricetta!).

Sciacquate bene l’interno del guscio e lasciatelo asciugare. Nel frattempo ponete il cioccolato in una ciotola e fate sciogliere al microonde o a bagnomaria. Quando l’uovo sarà ben asciugato, versate il cioccolato nella sac a poche e riempite il guscio vuoto facendo attenzione a coprire tutta la superficie.

Fate raffreddare per bene, mettendo il vostro ovetto in frigo per almeno un’ora. Quando sarà pronto, completate la rottura del guscio usando delicatamente lo stuzzicadenti et voilà!
Il vostro uovo di Pasqua fatto in casa e senza stampo è pronto!

Potrebbe interessarti anche: Pasqua chiusi in casa: le idee per passare il tempo in videochiamata

Uova di Pasqua fatte in casa senza stampo: con un palloncino

La seconda alternativa che proponiamo per creare delle creative e gustose uova di Pasqua fatte in casa consiste nell’usare un palloncino come se fosse uno stampo.

Uova di Pasqua fai da te senza stampo colorate
(Foto Pixabay)

Anche in questo caso, non avrete bisogno di particolari strumenti da cucina, ma semplicemente di:

  • cioccolato a tua scelta
  • palloncini di gomma
  • una ciotola (abbastanza capiente)
  • degli stecchini di legno alimentare (quelli che si usano per preparare gli spiedini).

Fate sciogliere il cioccolato e versatelo nella ciotola, in una quantità abbondante abbastanza per poterci immergere dentro il palloncino.

Sciacquate i palloncini e gonfiateli fino a raggiungere la misura in cui desiderate creare le uova, cospargeteli di olio e infilzate con uno stecchino la parte esterna al nodino di chiusura. Immergete i palloncini nella ciotola con il cioccolato, almeno un paio di volte.

A questo punto appendete all’ingiù i futuri ovetti di cioccolata nel frigo, usando lo stecchino come gancio, incastrandoli nelle grate del frigo – se non avete le grate, potete usare degli stampini per muffin come base provvisoria, fintanto che il cioccolato non si raffredda.

Con una parte di cioccolato fuso create la base del futuro uovo, mettendo un po’ di cioccolato sulla carta da forno e mettendola in frigo a raffreddare. Una volta rappreso, ponete sopra il palloncino ricoperto di cioccolato e lasciate riposare in frigo.

Quando sarà pronto, per estrarre il palloncino dall’uovo usate delle forbicine e bucate delicatamente la parte rimasta all’esterno, facendo uscire poco alla volta l’aria.
Una volta terminato, decorate il vostro uovo come più vi piace.

 

Impostazioni privacy