I benefici della doccia fredda: ecco perché è un’abitudine da non sottovalutare

Sapete quali sono i benefici della doccia fredda? Molti non sanno che questa abitudine apporta vantaggi dal punto di vista fisico e mentale: vediamo quali sono.

doccia fredda benefici
(foto pixabay)

La doccia fredda non è solo un momento di relax per alcune persona, ma anche un’abitudine che apporta numerosi benefici. Alcuni sono più conosciuti rispetto ad altri, ma una cosa è certa: sono davvero una moltitudine.

Il momento della doccia

La doccia è considerata una vera e propria coccola. Alla fine di una giornata piuttosto stressante o anche prima di iniziare la giornata è sempre un piacere concedersela. C’è chi preferisce fare la doccia con acqua calda in quanto è sensibile al freddo, chi invece preferisce lavarsi ad una temperatura più bassa. Pochi sanno che quest’ultima è una scelta di gran lunga migliore.

doccia
(foto pixabay)

Fare la doccia con acqua fredda può essere fondamentale per il proprio benessere. Non a caso questo rituale è incluso anche negli allenamenti degli sportivi. Inoltre, alcune celebrità hanno dichiarato che sono solite fare una doccia fredda al giorno: basta un minuto per ottenere ottimi risultati.

Potrebbe interessarti anche: Tre motivi per tenere l’aceto di mele sotto la doccia

I benefici della doccia fredda

Andiamo adesso a vedere quali sono i benefici che la doccia fredda comporta. Una volta conosciuti, di sicuro non riuscirete più a rinunciare a questa buona abitudine.

Pelle idratata

Se ci si doccia con l’acqua fredda la pelle non diventa secca, ma resta idratata. Ciò non succede se si sceglie di utilizzare l’acqua calda: al contrario essa è sconsigliata durante la doccia in quanto la pelle può diventare secca ed irritata.

benefici della doccia
(foto pexels)

Metabolismo veloce

Quando si fa la doccia fredda il nostro corpo reagisce alzando la propria temperatura. Per far sì che ciò accada il metabolismo si mette in moto e le calorie vengono bruciate più velocemente. Per questo motivo il metabolismo veloce rientra nell’elenco dei vantaggi che questa abitudine comporta.

Carica di energia

Se al mattino non si riesce ad avere la giusta energia per cominciare un nuovo giorno, la doccia fredda rappresenta la giusta soluzione. I primi secondi non saranno per nulla gradevoli, ma poco dopo si avvertirà una sensazione positiva e soprattutto la giusta motivazione per iniziare la giornata. Ciò non avviene con la doccia calda, utile soltanto se ci si vuole rilassare.

carica energia
(foto pexels)

Circolazione sanguigna

Il sangue tende a raggiungere le parti più esterne del nostro corpo se quest’ultimo viene a contatto con l’acqua fredda. Ciò accade perché il sangue tenterà di riscaldarci. Ecco perché grazie ad una bella doccia con acqua fredda il sangue tenderà a circolare molto meglio. Da una migliore circolazione consegue una più corretta secrezione delle ghiandole, utile per mantenerci giovani.

Doccia fredda: ecco come fare

Per fare in modo che i benefici della doccia fredda funzionino è necessario conoscere qualche consiglio utile. Il primo riguarda il momento della giornata in cui fare la doccia, cioè appena ci si sveglia e prima di fare colazione. In questo modo oltre ai benefici già riportati si affronterà l’intera giornata in maniera positiva.

momento relax
(foto pexels)

Se durante la mattinata non si ha tempo per la doccia, o semplicemente si preferisce farla la sera, è consigliato non lavarsi in maniera completa. Più precisamente è meglio utilizzare dei semplici getti d’acqua nella parte bassa del corpo. Ciò si rivelerà utile soprattutto se si è stati tutto il giorno seduti. Dopo la doccia è una buona idea mettere una crema idratante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *