Mascarpone in gravidanza: si può mangiare? Tutte le informazioni a riguardo

Il mascarpone in gravidanza si può mangiare? Questo rappresenta uno dei tanti dubbi che hanno le future mamme. Vediamo tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.

mascarpone in gravidanza
(foto pexels)

Una delle tante perplessità che nascono quando una donna è in dolce attesa ha a che fare con il mascarpone. In particolare ci si chiede se il mascarpone in gravidanza si può mangiare. Vediamo allora se la risposta è affermativa oppure se è meglio evitarlo.

I dubbi sul mascarpone

Durante il periodo della gravidanza le donne cercano di seguire un regime alimentare corretto, ma soprattutto cercano di informarsi al meglio per quanto riguarda gli alimenti che si possono mangiare e quelli che vanno evitati. Un’elemento che suscita tanti dubbi è il mascarpone: andiamo quindi a fare chiarezza sul suo consumo.

dolce al mascarpone
(foto pixabay)

Probabilmente i dubbi nascono in quanto il mascarpone appartiene alla categoria dei formaggi e proprio la maggior parte di questi ultimi sono da evitare in gravidanza. Andiamo dunque a scoprire qualche informazione in più sull’argomento.

Potrebbe interessarti anche: Cosa mangiare in gravidanza per non ingrassare: tutti gli alimenti più consigliati

Il mascarpone in gravidanza

Essendo parte della famiglia dei latticini il mascarpone potrebbe contenere dei batteri e creare quindi dei problemi. D’altra parte, se consumato potrebbe apportare dei benefici non indifferenti alla mamma ed al bimbo in grembo, grazie alla presenza di calcio. Tirando le somme il mascarpone in gravidanza si può mangiare, ma è raccomandato seguire alcune dritte.

Comprarlo al supermercato

Se avete voglia di preparare una ricetta con all’interno del mascarpone è bene acquistarlo al supermercato. Prima di essere messo in vendita infatti esso subisce tutti i dovuti controlli. Tuttavia è necessario controllare la freschezza del prodotto e se manca molto alla data di scadenza.

formaggio fresco
(foto pixabay)

Evitare il mascarpone fai da te

Riguardo il mascarpone fai da te non vale lo stesso discorso. Il motivo è semplice: non è strettamente controllato come i prodotti venduti nei supermercati. Di conseguenza il suo consumo potrebbe portare malattie come salmonella o toxoplasmosi.

Non esagerare

Il mascarpone è un’alimento molto grasso: in 100 grammi di prodotto sono contenute 400 calorie. Per questo motivo non bisogna abusarne. Questo consiglio non vale soltanto per le donne in dolce attesa, bensì per tutti.

Impostazioni privacy