Perché non usare l’asciugamano sul viso? Ecco tutti i motivi inaspettati

Se dopo esservi lavati la faccia utilizzate un asciugamano per eliminare le gocce d’acqua sappiate che si tratta di un grande errore. Scopriamo perché non si deve usare l’asciugamano sul proprio viso.

perché non usare l'asciugamano sul viso
(foto pexels)

Tutti lavano la faccia almeno una volta al giorno e subito dopo si strofinano il volto con un’asciugamano affinché tutte le gocce d’acqua vengano rimosse. Tuttavia questo gesto si dovrebbe evitare. Scopriamo dunque perché non usare l’asciugamano sul viso.

L’asciugamano: un nemico per il viso

Tutti coloro che al mattino si svegliano sono consapevoli che dopo una colazione nutriente arriva il momento dell’igiene mattutina. C’è chi si limita soltanto a lavare il proprio viso, chi invece preferisce una skin care un po’ più approfondita, ma la cosa che accomuna tutti è di sicuro l’utilizzo dell’asciugamano sul proprio viso.

asciugamano sul viso
(foto pixabay)

Probabilmente a questo gesto non viene data alcuna importanza, in quanto ormai è diventato qualcosa di meccanico. Bisogna però sapere che asciugare il viso in questo modo non è un’azione corretta. Al contrario, se il nostro viso viene a contatto con l’asciugamano la nostra pelle potrebbe subire qualche conseguenza.

Potrebbe interessarti anche: Come asciugare i capelli ricci: le più semplici e migliori tecniche

Perché non usare l’asciugamano sul viso?

Ma perché l’asciugamano non deve essere utilizzato sul viso? Semplicemente questi oggetti sono pieni di batteri, soprattutto se vengono utilizzati per asciugare più parti del corpo. Inoltre l’umidità in essi favoriscono lo sviluppo di questi microrganismi. A questo punto è più facile immaginare le conseguenze che si potrebbero provocare sulla pelle, ma andiamole comunque ad elencare.

Nascita di acne

La prima conseguenza che potremo incontrare ha a che fare proprio con i batteri presenti negli asciugamano. Quando si andrà ad asciugare il volto essi non esiteranno a trasferirsi sulla faccia portando con loro l’acne ed ostruendo i pori.

acne sul viso
(foto pixabay)

Pelle secca

Alcune persone sono solite applicare prodotti specifici sulla pelle al fine di renderla più idratata. Tuttavia il loro effetto diventa inutile se dopo averli applicati si utilizza l’asciugamano. Quando quest’ultimo verrà a contatto con il viso una parte di questi prodotti andrà via. Di conseguenza la nostra pelle non sarà idratata a dovere, al contrario diventerà molto più secca.

Pelle grassa

Nonostante abbiamo parlato di pelle secca non vuol dire che essa possa diventare anche grassa. Ciò può avvenire proprio perché l’asciugamano favorisce la sua secchezza, di conseguenza le ghiandole sebacee andranno a produrre una sostanza grassa per bilanciare lo stato della cute.

Invecchiamento della pelle

Un altro gesto a cui non si pensa molo è quello di strofinare l’asciugamano sul viso in maniera rude. Probabilmente lo facciamo per asciugarci più rapidamente, ma anche in questo caso potremo andare in contro a conseguenze spiacevoli. La pelle infatti può subire lesioni, di conseguenza diventerà più predisposta alla nascita di infezioni e rughe.

Impostazioni privacy