Zucchine grigliate: tutti i trucchi per preparare questo piatto al meglio (VIDEO)

Le zucchine sono un contorno che si può portare in tavola in svariati modi. Concentriamoci sulle zucchine grigliate e vediamo quali sono i trucchi per prepararle al meglio.

zucchine grigliate trucchi
(foto pixabay)

A chi non piacciono le zucchine? Un contorno sano ma allo stesso tempo gustoso. Andiamo a vedere nel particolare quali sono i trucchi per portare in tavola le migliori zucchine grigliate: da quelli più noti a quelli che quasi nessuno conosce.

Le zucchine: un ottimo alleato in tavola

Le zucchine sono degli ortaggi che crescono soprattutto da giugno a settembre, di conseguenza il loro consumo è consigliato soprattutto durante il periodo estivo. Esse sono uno degli ortaggi più amati, probabilmente anche perché possono essere cucinate in molteplici maniere. Che siano fritte, in padella o anche condite semplicemente con olio e sale esse soddisfano quasi i gusti di tutti.

zucchine sulla griglia
(foto pixabay)

Una delle tante opzioni riguardo la preparazione delle zucchine è quella di cuocerle sulla griglia. Questa modalità viene scelta soprattutto quando si vuole accompagnare la carne alla brace, ma ovviamente può accompagnare qualsiasi secondo piatto. Chi ama le zucchine cotte alla griglia non può non conoscere i migliori trucchi per un’ottima preparazione.

Potrebbe interessarti anche: Spiedini light di salmone, pomodorini e zucchine: gustosi e leggeri

Zucchine grigliate: i trucchi per una perfetta preparazione

Vediamo adesso in maniera specifica quali sono questi trucchi per preparare questo piatto in maniera impeccabile. Una volta scoperti sarà impossibile fare a meno di utilizzarli.

Tagliarle con il coltello

Sembra un c0nsiglio stupido, ma per preparare delle ottime zucchine grigliate bisogna tagliarle con il coltello e non con la mandolina. È vero che magari il tempo impiegato sarà maggiore, ma in questo modo non saranno molto sottili e non assorbiranno tanto olio.

zucchine tonde
(foto pixabay)

Togliere l’acqua in eccesso

Per far perdere l’acqua in eccesso alle zucchine appena tagliate basta posizionarle in uno scolapasta. Dopo aver aggiunto del sale è necessario mettere un peso su di esse, affinché l’acqua vada via più rapidamente.

Il condimento perfetto

Procediamo adesso con il passaggio più gustoso: il condimento. Ingredienti indispensabili sono l’olio e l’aglio, poi se si gradisce possiamo aggiungere anche il peperoncino. Infine, per dare un sapore più intenso si consiglia di aggiungere anche delle foglie di menta.

verdura cotta
(foto pixabay)

Cottura

Dopo aver eliminato l’acqua in eccesso è giunta l’ora di accendere la griglia, e già quando inizia a riscaldarsi possiamo mettere sopra le zucchine. Non occorre molto tempo prima che cuociano, quando si iniziano a colorare di nero possono essere già posizionate il un piatto ed aggiungere il condimento preparato in precedenza. Questo è l’ultimo passaggio prima di portarle in tavola.

Impostazioni privacy