Cosa significa sognare una persona morta o un conoscente morto

Sognare ha sempre un significato, anche se alcuni sogni sono davvero bizzarri. Ad esempio, ecco cosa vuol dire sognare una persona realmente morta.

sognare una persona morta
(Foto Pixabay)

Se sogniamo qualcuno che conosciamo nella realtà, ma che purtroppo è morto, non dobbiamo stupirci: si tratta di un sogno piuttosto comune. Un parente, un conoscente, un’amica o un amico, che nella realtà non c’è più, magari ci parla in sogno e ci comunica qualcosa. Cosa vuol dire? Scopriamo il significato di questo particolare simbolo nei nostri sogni.

Sogno o incubo?

Sognare una persona che è morta potrebbe sembrarci qualcosa di spaventoso, magari più che un sogno potremmo pensare che si tratti di un incubo. Ma non è così, o almeno non sempre.

ore di sonno
(Foto Pexels)

Se sogniamo qualcuno morto che nel nostro sogno è tornato in vita e ci comunica qualcosa, in realtà si tratta del nostro inconscio che sta cercando di analizzare e comprendere le emozioni che proviamo verso quella persona.

Ma quale è il significato di questo sogno? In realtà non c’è una sola risposta, visto che potrebbe trattarsi di un sogno legato a molte variabili. A volte è per noi motivo di spavento, a volte invece può risultare un sollievo e una bella emozione per noi.

Il significato del sognare un morto

Sognare qualcuno che era presente nella nostra vita prima di morire può significare innanzitutto il nostro legame con lui o lei. Se la sua morte è recente, potremmo star cercando di elaborare il lutto e di accettare la perdita. In questo caso il sogno è di solito piacevole.

dormire senza cuscino fa bene
(Foto Pixabay)

Un momento di cambiamento e di passaggio della nostra vita spesso può essere associato a tali sogni. Il significato quindi sarà di un passaggio ad altro, che sia negativo o positivo dipende molto dal contesto del nostro sogno, e se ci lascia tesi o in pace. Una tradizione popolare dice che se si sogna il proprio marito morto, è in arrivo una grande fortuna.

Potrebbe interessarti anche: Insonnia in quarantena, le cause inaspettate che non fanno dormire

Quando nella nostra vita siamo in un momento di difficoltà, una persona che ci appare in sogno può essere il simbolo del nostro bisogno di conforto da parte di qualcuno cui tenevamo e che ora non c’è più.

E se invece sogniamo qualcuno che nella vita reale è vivo/a, ma nel sogno è morto/a? Il significato può variare molto, a seconda del rapporto che abbiamo con questa persona. Potremmo aver paura di perdere questa persona, oppure avere una tale rabbia inespressa da voler inconsciamente liberarci di lei.

In questo ultimo caso, stiamo esprimendo il bisogno di chiudere questa relazione che non viviamo bene. Stiamo quindi esprimendo il nostro bisogno di cambiare con questo sogno.

Cosa significa sognare un morto che ci dice qualcosa

Se nel nostro sogno vediamo una persona morta che ci dice qualcosa, non dobbiamo stupirci perchè anche questo è un sogno piuttosto comune. E allora, cosa significa sognare un morto che parla?

sognare una persona morta
(Foto Pixabay)

Tra i significati principali che possiamo associare a questo sogno c’è la mancanza che sentiamo per questa persona: è un modo per rivederla da viva e ascoltare la sua voce. Anche questo sogno esprime un bisogno di conforto da parte della persona che vediamo.

Se invece il morto non parla, è un sogno più particolare. Il significato è anche più grave: il silenzio rappresenta un senso di vuoto, anche di colpa, verso la persona in oggetto. Questo rende impossibile comunicare con lui o lei. Magari è in vita che non gli / le abbiamo detto qualcosa.

In base a queste varianti, quindi, il sogno può assumere un valore positivo o negativo. Se abbiamo una sensazione di serenità, il sogno esprime i sentimenti che proviamo verso questa persona, ma se invece la sensazione è di angoscia o comunque negativa, abbiamo delle questioni ancora irrisolte da quando questa persona non è più in vita.

Potrebbe interessarti anche: Paralisi del sonno: appena mi sveglio non riesco a muovermi e parlare!

Se poi stiamo vivendo un momento di difficoltà, sognare un morto che parla assume una valenza positiva, perché ci dice che stiamo per superare questa fase di transizione, e sta per iniziare qualcosa di nuovo per la nostra vita. La morte, in fondo, è l’inizio di qualcosa di diverso, per i nostri sogni.

Altri significati dei sogni relativi a persone morte possono essere:

  • Sognare un morto che ci prende la mano: stiamo attraversando un momento difficile, di depressione, da cui non abbiamo la forza di venire fuori;
  • Sognare un morto che ci saluta: stiamo risolvendo delle questioni in sospeso che avevamo con questa persona quando era viva;
  • Sognare un morto che sorride: stiamo superando un lutto o una fase negativa della nostra vita;
  • Sognare un morto triste: siamo in un momento difficile e complesso, e abbiamo qualcosa da risolvere;
  • Sognare un morto che resuscita: abbiamo un forte desiderio di avere questa persona al nostro fianco, oppure potrebbe trattarsi di un simbolo di una nostra rinascita personale imminente.
Impostazioni privacy