Paura di volare: le cause i sintomi e tutti i rimedi naturali per combatterla

La paura di volare è molto comune, ma soprattutto impedisce di raggiungere le mete più lontane. Vediamo quali sono le cause, i sintomi che si manifestano e soprattutto i rimedi per farla passare.

paura di volare
(foto pixabay)

Molti hanno la paura di volare è un fenomeno comune a molti. Andiamo a vedere quali sono le cause scatenanti di ciò, ma anche i sintomi che si manifestano nelle persone ed i rimedi efficaci per combatterla.

L’aereo: un mezzo indispensabile

Sono poche le persone a cui non è mai capitato di prendere un aereo. Questo mezzo di trasporto è l’unica soluzione per raggiungere mete lontanissime, ma anche un’ottima alternativa per raggiungere due luoghi vicini con più facilità. Purtroppo però l’aereo può anche incutere paura: sono numerose infatti coloro che preferiscono non volare.

mezzo per viaggiare
(foto pixabay)

Sono tante le persone che preferiscono viaggiare con altri mezzi di trasporto, e non hanno quindi la possibilità di intraprendere viaggi fattibili sono in aereo. Ma quali sono le cause scatenanti che incutono timore?

Potrebbe interessarti anche: Medicinali in aereo, quali regole seguire

Pura di volare: le cause scatenanti

Le cause che contribuiscono a far nascere o ad accrescere la paura di volare sono molteplici. Il motivo più ricorrente è una brutta esperienza avuta in passato, uno spavento preso durante un tragitto in aereo che ha portato alla decisione di non voler più prenderlo. Un’altra ragione è la claustrofobia, cioè la paura di stare negli spazi chiusi: di conseguenza essere in aereo per un lungo periodo può portare episodi spiacevoli.

donna in ansia
(foto pixabay)

Un’altra causa di quella che a volte è considerata una vera e propria fobia è l’ansia. La maggior parte delle persona che hanno paura di volare sono ansiose. Quando ci si trova su un aereo esse si fanno prendere dal panico e spesso immagina strani rumori o movimenti improvvisi dell’aereo.

Non solo cause: i sintomi della paura di volare

Passiamo adesso a descrivere i sintomi con cui si manifesta la paura dell’aereo. Purtroppo non sono pochi: alcuni sono più innocui ma altri  sono davvero spiacevoli.

  • tachicardia,
  • Giramenti di testa,
  • Esagerata sudorazione,
  • Respirazione difficoltosa.

Potrebbe interessarti anche: Eritrofobia, quella paura ossessiva di arrossire in volto

Paura di volare: i rimedi per sconfiggerla

Dopo aver fatto una panoramica sulle cause ed i sintomi che questa paura comporta, è arrivato il momento di scoprire i rimedi per riuscire a lasciarla alle spalle. Ecco l’elenco:

Alimentazione

Circa un paio di giorni prima di intraprendere un viaggio in aereo è consigliata un’alimentazione leggera. Non solo: si deve evitare anche la caffeina, in questo modo ci si può rilassare più facilmente.

alimentazione
(foto pixabay)

Guardare chi ti circonda

Un rimedio efficace è quello di osservare tutte le persone presenti in aereo. Sicuramente ci sarà qualcuna tranquilla che si rilassa o addirittura addormenta durante il volo. Il motivo è dovuto di sicuro al fatto che l’aereo non è così poi pericoloso.

Iniziare un percorso terapeutico

Se vuoi lasciarti alle spalle questa paura, uno dei consigli più efficaci è quella di iniziare un percorso terapeutico. Questi ultimi vengono organizzati da psicologi in collaborazione con agenzie di volo. Grazie a simulazioni e specifici seminari si riuscirà a lasciare indietro la paura.

Impostazioni privacy