Acqua e limone: i benefici sulla nostra salute che comporta il loro consumo

Bere acqua e limone non è un abitudine di molti, forse perché quasi nessuno è a conoscenza dei benefici che il loro consumo comporta. Vediamo allora quali sono.

acqua e limone benefici
(foto pixabay)

Quali sono i benefici di acqua e limone? Vediamo cosa succede se ogni mattina, prima di iniziare la nostra colazione, scegliamo di consumarne un bicchiere.

Una bevanda mattutina

Ogni mattina quando ci svegliamo, pensiamo a cosa mangiare a colazione, affinché un nuovo giorno possa cominciare nel migliore dei modi. Prima di iniziare a fare colazione però si dovrebbe bere un bicchiere di acqua e limone. Chi si sta chiedendo il perché di questa cosa deve sapere che questi due ingredienti possono apportare numerosi benefici alla nostra salute.

bicchiere di acqua e limone
(foto pixabay)

Probabilmente il gusto che presentano questi due ingredienti messi insieme non è dei migliori, ma una volta conosciuti i vantaggi che il nostro corpo avrà, sicuramente il sapore aspro passerà in secondo piano. Se vogliamo ottenere degli ottimi risultati il consiglio migliore è quello di consumare acqua e limone a stomaco vuoto e fare colazione dopo circa 20 minuti.

Potrebbe interessarti anche: Fette di limone sul comodino: 5 benefici per un sonno perfetto

Tutti i benefici di acqua e limone

Ma quali sono questi vantaggi che il consumo di acqua e limone comporta? Soffermiamoci su ognuno di loro e capiamo perché bere un bicchiere al giorno di questa bevanda è quasi indispensabile.

Effetto depurativo

Il limone contiene molta pectina, indispensabile per il nostro corpo. È proprio grazie alla sua presenza che l‘intestino si depura abbondantemente ed anche la digestione viene favorita.

acqua e limone in bicchiere
(foto pexels)

Aiuto al sistema immunitario

Un bicchiere di acqua tiepida e limone ogni mattina aiuta anche a rafforzare le difese immunitarie. Ciò perché la bevanda ha un effetto disinfettante e di conseguenza i virus non tendono ad attaccare l’organismo. Se tutto questo è possibile è grazie alla vitamina C.

Nemico dell’alitosi

Se hai un problema di alitosi la soluzione è sempre la medesima: un bicchiere di acqua appena svegli. Il suo consumo infatti ha anche il potere di rendere il proprio alito più fresco.

Metabolismo più veloce

Bere l’acqua insieme al succo di un limone può essere anche consigliato da un nutrizionista. Questo rimedio infatti è spesso presente nei piani alimentari, in quanto può accelerare il metabolismo e favorire quindi il dimagrimento. La sostanza presente nel limone che permette tutto ciò è l’acido citrico.

limone con acqua frizzante
(foto pixabay)

Regolazione del pH dell’organismo

L’unione di acqua e limone favorisce anche la regolarizzazione del pH dell’organismo. Assumendone un solo bicchiere gli acidi che il limone contiene si trasformano velocemente in anidride carbonica e quindi eliminati mentre si respira.

Alleato della pelle

Per idratare la propria pelle non basta comprare i giusti prodotti da applicare su viso e corpo, ma bisogna anche fare attenzione all’alimentazione. Ebbene acqua e limone rappresenta un ottimo alleato per la cura della pelle, in particolare la rende idratata ed anche più morbida.

pelle migliore
(foto pixels)

Migliora le funzioni di fegato e reni

Due parti del nostro intestino che possono migliorare le proprie funzioni grazie al consumo del limone sono il fegato ed i reni. Entrambi infatti vengono completamente purificati. Parlando in particolare del fegato, le proprietà contenute nel limone possono eliminare l’acido urico: una molecola che, se presente, può provocare gravi infiammazioni.

Migliora l’umore

Sembra strano, ma uno dei numerosi benefici di acqua e limone ha a che fare con il nostro umore. Con il tempo questo rituale mattutino può migliorare il tuo stato d’animo grazie al profumo che il limone emana. Così facendo diminuiscono anche i livelli di stress ed ansia.

Acqua e limone: perché non bisogna esagerare

I benefici dell’acqua con il limone sono fuori discussione, ma come la maggior parte di cibi e bevande il consumo eccessivo può comportare qualche controindicazione. La prima riguarda i nostri denti, ovvero l’eventuale danno che si può arrecare allo smalto. Possiamo però arginare il problema bevendo acqua e limone con l’aiuto di una cannuccia.

bevanda in brocca
(foto pixabay)

Un altro motivo per cui il consumo della bevanda non deve essere eccessivo riguarda i danni che potrebbe arrecare sia al nostro intestino sia al nostro apparato digerente. Ciò può capitare a causa dell’acido contenente nell’agrume. È quindi corretto assumere acqua e limone ogni mattina, ma si consiglia di limitare il consumo al mattino.

Impostazioni privacy