Un dolce goloso ma senza lattosio: la Tarte Tatin, ma senza latte

Chi soffre di intolleranza al lattosio deve purtroppo rinunciare a molti piatti golosi. Ma non è sempre così, con questa Tarte Tatin senza latte.

tarte tatin ricetta torta mele senza latte lattosio
(Foto Pixabay)

Preparare un dolce goloso ma allo stesso tempo che non contenga lattosio è semplice anche per chi è intollerante e solitamente deve rinunciare ai piaceri della gola. La Tarte Tatin che presentiamo oggi, è tratta dal libro 99 dolci senza latte di Marica Moda, una meravigliosa collezione di ricette perfette anche per chi solitamente deve fare qualche rinuncia a tavola.

Ricetta della Tarte Tatin senza lattosio

Gli ingredienti per la nostra torta sono:

  • 259 gr di farina tipo 0;
  • 130 ml di olio extravergine di oliva;
  • 50 ml di acqua;
  • sale qb.

Per il ripieno:

  • 8 mele Golden;
  • 75 gr di burro vegetale o margarina vegetale
  • 200 gr di zucchero bianco.

Il procedimento

Per prima cosa, prepariamo la pasta brisée. In una ciotola mettiamo la farina dopo averla setacciata, aggiungiamo un pizzico di sale, l’olio e amalgamiamo tutto in un impasto omogeneo. A questo punto aggiungiamo l’acqua (deve essere tiepida) così che l’impasto abbia una consistenza simile alla pasta frolla.

tarte tatin ricetta torta mele senza latte lattosio
(Foto Pixabay)

Procediamo ora a preparare una palla con l’impasto, avvolgiamola nella pellicola da cucina. Lasciamola riposare in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo, prepariamo il ripieno. Sbucciamo e tagliamo le mele in quarti. Procediamo poi ad ungere una tortiera, aggiungendo il burro vegetale a pezzettini. Nella tortiera spargiamo ora lo zucchero, e disponiamo le mele alternandole in modo che si incrocino.

Mettiamo la tortiera sul fornello, accendiamo il fuoco a livello medio alto (vivace), e attendiamo che lo zucchero si caramelli. Spegniamo il fuoco e aspettiamo che la tortiera diventi tiepida. Nel frattempo stendiamo con il matterello la pasta brisèe che abbiamo preparato. Una volta ben stesa, copriamola con le mele, in modo che i bordi delle fette siano rivolti verso il basso. Con i bordi della pasta cerchiamo anche di coprire un po’ le mele.

Potrebbe interessarti anche: Torta di mele light e senza glutine: la ricetta step by step

A questo punto, bucherelliamo la pasta con una forchetta, ed inforniamo. La cottura sarà in forno preriscaldato a 220°, per 15 minuti. Quando la torta si gonfia, abbassiamo la temperatura del forno a 180° e lasciamo cuocere per altri 15 minuti. Una volta che la torta sarà cotta, capovolgiamola subito su un vassoio. Serviamola tiepida, magari accompagnata da una pallina di gelato, o un buon the.

Impostazioni privacy