Dieta anticellulite: gli alimenti da assumere per eliminare questo problema

La dieta anticellulite è un perfetto alleato per combattere il comune problema della buccia d’arancia. Scopriamo quali sono gli alimenti da assumere affinché si potranno ottenere i migliori risultati.

dieta anticellulite
(foto pexels)

La cellulite è una malattia molto diffusa soprattutto tra le donne, ma esiste una vera e propria dieta anticellulite. Ma quali sono gli alimenti che fanno parte di questo regime alimentare? Scopriamoli tutti.

Il problema della cellulite

La cellulite rappresenta uno degli incubi peggiori nelle donne. Essa è un’alterazione della pelle che si manifesta sotto la cute. I posti in cui essa si depone sono soprattutto fianchi, gambe e glutei. Inoltre questo fenomeno viene chiamato anche buccia d’arancia per la sua apparenza. Spesso la presenza della cellulite viene associata al peso di una persona, ma la verità è che questo fattore non centra niente.

cellulite fianchi
(foto pexels)

La causa principale della cellulite sono gli accumuli di grasso nella cute, dovuta ad una cattiva circolazione sanguigna nelle vene. Di conseguenza le cellule si gonfiano e le fibre di collagene si stringono tra di loro rendendo visibile la forma che conosciamo tutti. Questo fenomeno dipende dagli ormoni sessuali femminili che favoriscono accumuli di grassi e liquidi.

Potrebbe interessarti anche: I cibi che combattono la cellulite (e quelli che la favoriscono)

Le altre cause della cellulite

La circolazione sanguigna è la causa principale della nascita della cellulite. Essa non dipende da noi, bensì dalla nostra genetica. Tuttavia non si tratta dell’unico fattore scatenante del problema. Ci sono infatti altre abitudini cattive che dipendono in pieno dai nostri comportamenti quotidiani.

cellulite su gambe
(foto pexels)

La prima causa di questo elenco ha a che fare con la poca dose di acqua che si assume. Alcune persone si scordano di bere per ore intere, limitando ciò esclusivamente durante i pasti. Altri fattori che favoriscono la buccia d’arancia sono: fumo di sigaretta, vita sedentariascorretta alimentazione.

Potrebbe interessarti anche: Somatoline pancia e fianchi: quali sono gli effetti sulla cellulite

Dieta anticellulite: tutti i cibi utili da assumere

Tutti sappiamo come fare per sbarazzarci del fumo ed evitare una vita sedentaria, pur essendo complicato. Ciò su cui magari non siamo informati tanto bene riguarda l’alimentazione. Pochi sanno che esiste una vera e propria dieta anticellulite. Essa non presenta uno schema ben preciso, la cosa importante è assumere i cibi utili ad eliminare questa malattia. Vediamo quali sono.

Acqua

Come abbiamo già accennato l’acqua è uno dei peggiori nemici della cellulite. Bere molta acqua ogni giorno aiuta indubbiamente a ridurre il problema, favorendo una corretta e profonda idratazione. La quantità giornaliera consigliata è di circa due litri, ci si può aiutanre anche con le tisane, ma senza aggiungervi lo zucchero.

Potassio

Il potassio è nella lista degli alimenti consigliati contro questo disturbo. Esso infatti aiuta ad eliminare il sodio da proprio organismo. Il potassio è contenuto soprattutto nella frutta. Gli alimenti che lo contengono sono i seguenti: banana, kiwi, avocado, merluzzo, pollo.

dieta contro la cellulute
(foto pexels)

Pesce azzurro

Il pesce azzurro contiene l’omega 3: essenziale per migliorare la fluidità delle cellule. Inoltre questi cibi sono in grado di combattere l’infiammazione che si crea nelle aree in cui c’è la cellulite. La quantità giornaliera consigliata è di almeno due volte a settimana. Il pesce azzurro comprende tra l’altro numerosi alimenti tra cui tonno, alici e salmone.

Verdura

Contro la buccia d’arancia la verdura può fare un ottimo lavoro. Parliamo in particolare di quella con le foglie di colore verde scuro, in quanto sono una fonte di vitamina C, ma soprattutto magnesio, che favorisce un corretto metabolismo dei grassi. Inoltre queste verdura saziano subito grazie al loro alto contenuto di fibre, quindi sono ideali anche per coloro che sono a dieta. L’elenco comprende broccoli, spinaci, bietole e cicoria.

Peperoncino

Spesso il peperoncino è considerato un semplice condimento, invece è uno dei cibi più indicati per la riduzione della cellulite. Le ragioni sono due: questo alimento accelera il metabolismo dei grassi e previene le infiammazioni dell’intestino. Inoltre se si utilizza al posto del sale esso limita il consumo di sodio.

cibo anticellulite
(foto pexels)

Semi di lino

Proprio come il pesce azzurro anche i semi di lino costituiscono una fonte essenziale di omega 3. Inoltre il suo consumo comporta un bilanciamento degli ormoni femminili. Si possono consumare insieme a yogurt, insalata e zuppe.

Agrumi

Gli agrumi sono alimenti ricchi di Vitamina C che innanzitutto rendono giovane la pelle, in aggiunta aumentano la produzione di collagene. Esso è fondamentale per creare connessione tra i tessuti della pelle, ma anche tra vasi sanguigni in modo da impedire lo sviluppo della cellulite. Per agrumi si intendono arancia, pompelmo, ma soprattutto limone, che ha anche il potere di depurare il proprio organismo.

Impostazioni privacy