Perché il sole fa felici e rende di buon umore? Alcune ipotesi

Perché il sole fa felici e rende di buon umore? Scopriamo alcuni dei tanti benefici del sole sul benessere fisico e psichico dell’uomo. 

il sole fa felici
(Foto Pexels)

Non è difficile comprendere perché il sole faccia felici e renda di buon umore. I benefici dell’elioterapia sono molteplici. Secondo gli antichi greci, il sole era simbolo di energia vitale e gli uomini, al contatto con il calore dei raggi solari, si sentivano meglio. Effettivamente la scienza ha confermato i vantaggi di un’esposizione al sole controllata.

Perché il sole fa felici, alcune ipotesi in via d’accertamento

Cinesi e greci avevano già imparato a trarre beneficio dai raggi solari, riuscendo a curare molte malattie della pelle come la psoriasi. Questa potente medicina naturale è in grado di alleviare disturbi differenti, aumenta il livello di vitamina D e diminuisce il rischio di contrarre tumori, specie al colon e al seno.

Ragazza guarda fuori dalla finestra con il viso rivolto verso il sole
(Foto Pexels)

Se da un lato il sole è fonte di cure, dall’altro può rappresentare un pericolo per la nostra pelle. Eccedendo nei tempi di esposizione solare, si potrebbe venire incontro a ustioni, macchie ed eritemi fastidiosi. Come per tutto, non bisogna mai abusarne.

L’aumento di vitamina D

Alleata numero uno delle ossa, la vitamina D è fondamentale per il nostro organismo. Grazie all’azione dei raggi ultravioletti, questa sostanza viene sintetizzata dalla nostra pelle. Essa aiuta a combattere malattie delle ossa come osteoporosi e rachitismo. L’azione della vitamina D contribuisce, in particolare, a fissare il calcio nelle ossa.

Potrebbe interessarti anche: Carenza di vitamina D nelle donne: come accorgersene e il modo in cui rimediare

I benefici sulla pelle

In caso di malattie della pelle come psoriasi, dermatite, brufoli sono consigliate delle sedute di esposizione ai raggi solari. Applicando la giusta crema solare, sarà possibile notare dei miglioramenti già dopo la quarta settimana d’esposizione.

Donna girata di schiena prende il sole in costume da bagno
(Foto Pexels)

Il sole rende di buon umore e protegge il sistema immunitario

Aumentando i livelli di serotonina, una nota molecola anti-stress stimolata anche dalla corsa, il sole ci rende inevitabilmente di buon umore. Stare stesi al sole riduce stress e tensione e stimola concentrazione ed energia. Il sole protegge inoltre il sistema immunitario regolandone i ritmi biologici.

I vantaggi del sole sul sonno

Il sole, in quanto bio-regolatore del nostro metabolismo, influisce positivamente sul sonno concedendo uno stato di completo benessere e relax. Aumentando i livelli di melatonina, esso è in grado di stabilizzare l’equilibrio ormonale e, di conseguenza, i momenti di sonno da quelli di veglia.

Sophia Melfi

Impostazioni privacy