Come allargare le scarpe strette: tutti i metodi sorprendenti ed infallibili

Le scarpe sono gli accessori preferiti per la maggior parte delle donne, ma cosa fare quando calzano piccole? Scopriamo insieme come allargare le scarpe strette.

come allargare le scarpe strette
(foto pexels)

Quando un paio di scarpe diventano strette la prima cosa a cui pensi è quella di buttarle via o regalarle a qualcuno. Questo perché non tutti sono a conoscenza di come allargare le scarpe strette. Grazie a questi rimedi efficaci non siamo costretti a fare a meno di qualche paia che ci piace tanto.

L’importanza delle scarpe

Le scarpe sono l’accessorio più importante che si sceglie quando ci si prepara per uscire. A prescindere dal tipo e dal modello che indossiamo dobbiamo stare attenti quando ne scegliamo un paio, in quanto se non compriamo la giusta taglia non è garantita la comodità dei nostri piedi, che spesso potrebbero riportare anche lesioni visibili.

piede dolorante
(foto pexels)

Esistono anche persone che hanno una vera e propria passione per le scarpe, che ne comprano paia su paia di diversi modelli e colori. Impossibile dunque non andare incontro a qualche problema legato alla taglia. Sarà sicuramente capitato di aver comprato il numero sbagliato, o di avere scarpe che non calzano più a pennello, di conseguenza siamo state costrette a gettarle via con non poco dispiacere.

Potrebbe interessarti anche: Se potessi essere una scarpa, quale saresti? Scoprilo con il nostro test

Come allargare le scarpe strette? Tutti i rimedi giusti

Quasi nessuno è a conoscenza del fatto che esistono dei rimedi ben precisi per allargare le nostre scarpe. Ecco perché quando capita di avere scarpe troppo strette non è necessario buttarle. I metodi che andremo ad illustrare sono tutti fai da te dipendono dal tipo di modello e materiale con cui è fatto un dato paio di scarpe. Vediamo nel dettaglio tutte le possibilità.

Camoscio e Pelle

Se avete delle scarpe di camoscio o pelle che non entrano più ai vostri piedi non disperiamo. Basta avere a portata di mano un fono per risolvere il problema. Il calore infatti dilata facilmente questi materiali, se è necessario l’operazione si può ripetere anche più di una volta. Infine bisogna camminare per un po’ tempo con le scarpe in questione finché non ci sembreranno comode come un tempo.

allargare scarpe strette di camoscio
(foto pixabay)

Materiali resistenti

Se le scarpe strette sono invece composte da materiali resistenti la soluzione c’è comunque. Basta avere soltanto due prodotti a disposizione: alcol e fogli di giornale. Basta bagnare questi ultimi con acqua fredda ed alcol, successivamente arrotolarli ed inserirli all’interno delle scarpe che si vogliono allargare. Dopo circa otto ore possono essere rimossi ed osservare l’effetto che ne viene fuori.

Décolleté e scarpe di tela

Se non volete buttare delle scarpe di tela o delle décolleté bisogna utilizzare del ghiaccio. Il procedimento è semplice: riempire con dell’acqua dei sacchetti di plastica e metterli in freezer. Quando l’acqua si è ghiacciata dobbiamo posizionare i sacchetti nelle scarpe e quando il ghiaccio si andrà ad espandere allargherà anche le scarpe, che dovranno essere asciugate all’aria aperta.

décolleté
(foto pixabay)

Stivali di cuoio

Per gli stivali troppo stretti non c’è miglior rimedio che i chicchi di grano o di avena. Si devono  riempire gli stivali ed aggiungere l’acqua. Il giorno dopo non dobbiamo fare altro che indossare lo stivale ormai allargato e fare sciugare il tutto. Un’alternativa è il metodo della patata, ne andremo a posizionare una per ogni scarpa dopo averle pelate. Dopo una notte intera è necessario toglierle ed indossare le scarpe. Se il metodo non ha funzionato basterà ripeterlo.

Impostazioni privacy