Torta fredda al cocco e yogurt greco, light e senza cottura

Una torta fredda al cocco con yogurt greco, light e facilissima. Non richiede cottura ed è perfetta per la stagione calda.

cheesecake
(Foto Pixabay)

Ecco un’altra ricetta veloce che in vista dell’estate vi risparmierà la sofferenza di accendere il forno. Questa torta fredda può essere considerata una cheesecake light che non richiede cottura. Allo stesso tempo il perfetto mix di ingredienti fa sì che non abbia bisogno nemmeno di colla di pesce per mantenersi compatta. Una torta fredda sfiziosa che con il gusto intenso del cocco e la leggerezza dello yogurt greco diventerà una delle vostre ricette preferite. Non guasta nemmeno che per prepararla occorra davvero poco tempo e sia semplicissimo.

Ingredienti per la torta fredda

Per una dose che serve otto persone vi occorreranno:

  • 200 gr di biscotti secchi (consigliamo i digestive)
  • 100 gr di burro oppure di margarina
  • 100 gr di zucchero
  • 500 gr di yogurt greco
  • 150 gr di farina di cocco 

Procedimento per la torta fredda al cocco e yogurt

Come si è detto questa cheesecake non richiede cottura e il tempo di preparazione è di circa un quarto d’ora. Tenete a mente però che il dolce ha bisogno di qualche ora di riposo in frigorifero per essere pronta da gustare.

cocco
(Foto Pixabay)

Come preparare la base di biscotti secchi

Per farlo iniziate con il preparare una teglia a cerniera del diametro di 20 cm o in alternativa dei pirottini per creare tante monoporzioni.

Sciogliete il burro in un pentolino facendo attenzione a spegnerlo prima che inizi a bollire. Nel frattempo sbriciolate i biscotti finemente, potete metterli nel mixer oppure farlo manualmente utilizzando un cucchiaio, il fondo di un bicchiere o un pesta carne.

Unite il burro ai biscotti mescolando e distribuite il composto nella teglia o nei pirottini pressando con il dorso di un cucchiaio per ottenere una base liscia e compatta.

Potrebbe interessarti anche: Cheesecake light limone e fragole: un dessert piacevolmente fresco

Come preparare la crema al cocco e yogurt

Mentre la base di biscotti riposa in frigorifero dedicatevi a preparare la crema per la torta fredda.

In una ciotola unite lo zucchero allo yogurt greco amalgamando bene i due ingredienti. Unite la farina di cocco e di nuovo mescolate bene.

Tirate fuori dal frigo la base e stendete il composto livellandolo. La crema risulterà densa ma non difficile da stendere.

Per una consistenza ottimale la torta va lasciata riposare in frigorifero per almeno tre ore o in alternativa nel congelatore per ottenere un effetto torta gelato.

Potrebbe interessarti anche: Semifreddo al caffè con solo tre ingredienti: perfetto per l’estate

Variazioni della torta fredda

Per una versione più golosa al composto possono essere aggiunte delle gocce di cioccolato o qualsiasi ingrediente pensiate possa stare bene con il gusto del cocco.

Date spazio all’immaginazione anche per la decorazione, potete creare dei disegni con una forchetta sulla superficie della crema o aggiungere frutti di bosco o decori con del cioccolato sciolto.

Elena Oldani

Impostazioni privacy