Buccia di banana, mai buttarla via: come riutilizzarla in modo sorprendente

La buccia di banana è un ingrediente anti-spreco per eccellenza. Riesce a trasformarsi in qualcosa che non immagini nemmeno 

bucce di banana
(foto Pixabay)

Le banane sono tra i frutti più mangiati. Le amano tutti, grandi e piccoli. Non hanno bisogno di essere sbucciati con il coltello, o lavati. Basta aprire i lembi della buccia e gustarla, senza troppe complicazioni e senza nemmeno sforzarsi.

E poi la banana fa bene, è ricca di vitamine e minerali, come il magnesio e il potassio. Ci dà la spinta giusta per affrontare una giornata impegnativa, sono utili per lo stomaco e le difese immunitarie, e ci danno una mano anche nella perdita di peso.

La buccia della banana però è qualcosa che tutti buttiamo. Ecco non dovremmo farlo perché è utile per essere riutilizzata in casa. Un ottimo ingrediente anti-spreco in grado di realizzare qualcosa che nemmeno immagini.

Potrebbe interessarti anche: Panni cattura polvere, come realizzarli in casa: il metodo fai da te

Buccia di banana, tutti i modi per riutilizzarla

Buccia di banana riutilizzo
(Foto di Any Lane da Pexels)

Perché non dovremmo mai buttare via la buccia di banana? Perché è in grado di essere usata in tanti modi diversi. Innanzitutto permette di realizzare un fertilizzante naturale per l’orto o il giardino. È ricco di sostanze nutritive e può essere usato per spruzzare o innaffiare le piante.

Come prepararlo? Immergendo la buccia di banana tagliata a pezzetti in acqua lasciandola a mollo per almeno un’ora. In questo modo i nutrienti presenti nella buccia come potassio, fosforo, calcio e magnesio si trasferiranno nell’acqua che cambierà colore. Infine serve solo filtrare la soluzione ottenuta e spruzzarla sulle piante.

Potrebbe interessarti anche:  Come eliminare le ragnatele in casa: i rimedi infallibili

La buccia di banana può essere aggiunta nel compost domestico per chi già lo realizza in casa. E ancora serve per tenere lontani i parassiti. Basta tagliare a pezzettini la buccia e inserirla nel terreno sotto la pianta. E ancora sempre per terreno e piante, la buccia di banana è un’ottima alleata, nei mesi autunnali o invernali, per preparare il terreno. Serve seppellirla in modo che tutti i nutrienti passano nel suolo cheche darà ricco di sostanze a primavera.

Per chi possiede degli animali, inoltre, la buccia di banana può essere usate per nutrirli in modo sano, ecologico e anti-spreco. La mangiano volentieri i conigli ed i polli, ma anche le galline e molti altri animali.

 

 

Impostazioni privacy