Sognare di baciare qualcuno: ecco cosa significa

Sognare di baciare qualcuno: ecco cosa potrebbe significare a seconda del contesto e del tipo di bacio.

Sognare di baciare qualcuno
(Foto Pexels)

Sognare di baciare qualcuno è piuttosto comune. Un bacio appassionato, un bacio affettuoso ad un amico o un parente. Ma cosa significa? Difficilmente si tratta di qualcosa di negativo, in quanto il bacio implica uno scambio di affetto e una condivisione, ma le interpretazioni variano a seconda del contesto, della persona e dell’intenzione data al gesto. Vediamone alcune.

Sognare di baciare qualcuno: l’interpretazione di Sigmund Freud

Lo psicoanalista e filosofo austriaco Sigmund Freud, nel suo saggio “L’interpretazione dei sogni” (1899), ha analizzato cosa significa baciare qualcuno nei propri sogni. Secondo lo psicologo, sognare di baciare qualcuno rappresenta la propria forza vitale e i propri desideri nascosti, riconducibili spesso alla sfera sessuale. Il bacio è ricollegato infatti alla suzione del seno materno e ad un bisogno vitale. Un’altra interpretazione si basa sulla trasmissione di questa forza vitale all’individuo amato o per il quale si prova un dato sentimento.

Ragazza sogna
(Foto Pexels)

Il bacio nei sogni: tipologie e significati

Tra tutti i tipi di sogni, sicuramente quello di baciare qualcuno possiede un’accezione positiva e di piacere. A seconda della persona baciata, delle emozioni provate durante il sogno e del contesto, esistono svariate interpretazioni. Vediamone alcune.

1. Sognare di baciare il proprio partner

Una delle interpretazioni principali dei baci al proprio partner è quella di riparo, protezione e accoglienza. La sensazione che si ha quando si bacia il proprio compagno o compagna designa la sicurezza su un aspetto della propria vita che sia lavorativo, economico, familiare. Sognare di baciare qualcuno appassionatamente e intimamente comporta sempre dei buoni presagi.

bacio tra fidanzati in spiaggia
(Foto Pexels)

2. Sognare di baciare un bambino

Sognare di dare un bacio un bambino significa che si sta attraversando un periodo di grande positività e prosperità. E’ il momento di aprirsi a nuovi progetti, lasciare alle spalle il passato e dare spazio alle proprie ambizioni. Qualcosa potrebbe nascere nell’immediato, anche se non un figlio, potrebbe trattarsi di una nuova opportunità.

Potrebbe interessarti anche: Cosa significa sognare di essere incinta, la gravidanza o partorire

3. Sognare di baciare uno sconosciuto

E’ importante focalizzarsi sulla sensazione provata nel baciare uno sconosciuto. Se questa è stata positiva, significa che siamo alla ricerca di noi stessi, di una completezza. Se la persona era familiare vuol dire che proviamo un forte sentimento per qualcuno. Secondo Carl Gustav Jung, sognare di baciare un uomo sconosciuto indica che si è alla ricerca della propria “parte maschile” più forte e virile. Mentre se si bacia una donna sconosciuta significa essere alla ricerca del proprio lato più sensibile.

baciare uno sconosciuto
(Foto Pexels)

Potrebbe interessarti anche: Cosa significa sognare di perdere i denti o altri sogni con i denti

4. Sognare di baciare una persona morta

Sognare di baciare una persona morta (come sognare persone morte) designa una certa nostalgia provata verso qualcuno e un desiderio imminente di dare affetto, spesso per colmare un vuoto. Baciare una persona passata a miglior vita potrebbe inoltre indicare un periodo di instabilità e disequilibrio su vari aspetti della propria vita.

Sophia Melfi

Impostazioni privacy