Cosa significa sognare di perdere i denti o altri sogni con i denti

Un comune sogno davvero bizzarro è quello di perdere i denti. Ma cosa significa sognare questa immagine, o altri sogni sui denti? Ecco il significato.

sognare perdere denti sogno sogni significato
(Foto Pixabay)

I sogni hanno sempre un significato rispetto a quello che ci succede nella vita reale, al nostro stato mentale ed i sentimenti che proviamo da svegli. Ogni sogno ha un senso diverso, a seconda di cosa vediamo in esso e delle sensazioni che proviamo. Sognare di perdere i denti è un sogno piuttosto comune, che spesso ci lascia nervosi e scossi anche al risveglio

Il significato dei denti nei sogni

Nei sogni i nostri denti rappresentano la nostra forza vitale, la condizione fisica ottimale ed hanno anche un significato legato alla forza, alla potenza. D’altronde, un bel sorriso è certamente motivo di orgoglio, se sfoggiamo denti belli e sani, anche nella vita reale. Ma solitamente nei sogni i nostri denti sono sempre in cattive condizioni, cadono o sono tutt’altro che sani.

gravidanza conseguenze sui denti
(Foto Pexels)

Anche il tipo di denti o il loro stato ci dice molto sul senso del sogno che stiamo facendo: i denti del giudizio, ad esempio, rappresentano un momento della nostra vita che è maturo o sta maturando, o anche che stiamo pensando di arrivare ad un momento di maturità. In particolare, il molare è legato al nostro inconscio e mostra un ostacolo che non ci fa essere liberi, dal punto di vista sentimentale e/o intellettuale.

Se invece sogniamo dei denti che tremano, abbiamo paura di qualcosa ed è su questo che dobbiamo riflettere – a meno che il tremore non sia legato al freddo, come quando non siamo ben coperti durante il sonno. C’è poi una serie di significati legati in particolare al sogno in cui perdiamo i denti, tutti diversi a seconda di vari dettagli del nostro sogno.

Cosa significa se sogniamo di perdere i denti

I dettagli del nostro sogno possono indicare diversi significati riguardo il comune sogno di perdere i denti. A seconda di tali dettagli e sfumature, ci sarà un diverso senso a cui dobbiamo fare attenzione. In tutti i casi, si parte da una sensazione solitamente molto negativa, quella di sentire i propri denti che si sbriciolano, si rompono o che semplicemente cadono.

denti ingravidanza
(Foto Pexels)

Se sogniamo quindi di perdere i denti, specialmente perchè nella vita reale la salute dei nostri denti ci è molto cara, il significato sarà di certo negativo, legato al senso di frustrazione, debolezza e anche ad una insicurezza. Probabilmente stiamo vivendo un momento in cui non sentiamo più di avere le forze necessarie a lottare contro un ostacolo. Ma non c’è bisogno di disperare: la caduta di un dente è infatti un simbolo di passaggio.

Il sogno in cui perdiamo un dente infatti vuole comunicarci che dobbiamo dare spazio a qualche novità che sta arrivando, anche se significa anche un carattere che è debole, che abbiamo problemi di comunicazione e sentiamo di non riuscire ad esprimere le nostre idee. I denti, infatti, sono il simbolo di quello che le altre persone vedono, quindi forse ci sentiamo vulnerabili, imbarazzati.

Potrebbe interessarti anche: Denti del giudizio: quali sono, quando compaiono, si devono estrarre?

Sognare la caduta dei denti può anche avere un simbolo di castrazione, sentiamo cioè di perdere la nostra potenza, magari abbiamo paura di non essere più in grado di sedurre gli altri, o semplicemente ci sentiamo – come abbiamo già detto – deboli. Ancora più particolare, è se sogniamo di perdere i denti durante la gravidanza. Questo infatti è legato alla sensazione di separazione che la futura mamma avrà quando partorirà il suo piccolo, e anche alla paura dei dolori del parto.

Se invece sogniamo qualcuno che non ha i denti, siamo preoccupati per il suo stato di salute. Magari è una persona a noi cara nella vita reale, e i suoi denti nel sogno sono il simbolo della sua salute che percepiamo come in cattivo stato. Se invece nel sogno stiamo lavando i nostri denti, siamo turbati e stiamo cercando di “ripulire” quello che non ci sembra chiaro. Se, infine, sogniamo dei denti in buona salute, forti e belli, è un buon segno: c’è un senso di autostima, ci piacciamo e sentiamo un equilibrio sia psicologico che fisico.

Impostazioni privacy