Allenamento con il ciclo mestruale: si o no? Ecco la risposta a tale dubbio

Le donne possono fare allenamento con il ciclo mestruale? Scopriamo la risposta a questo quesito che frulla nella testa di molte sportive.

allenamento con il ciclo
(foto pixabay)

Allenamento con il ciclo mestruale è giusto o sbagliato? Alcune donne non si pongono il problema e continuano a praticare l’attività fisica, altre invece preferiscono riposarsi finché questa fase non sarà terminata. Vediamo però qual è il comportamento più adatto da attuare.

Una periodo stressante

Ogni mese le donne devono fare i conti con il ciclo mestruale, che ha una durata di circa una settimana. Durante tale fase le donne si sentono particolarmente stanche e doloranti. I dolori possono essere lievi, ma anche profondi ed in questo caso diventa davvero difficile vivere le proprie giornate.

ciclo mestruale
(foto pixabay)

A causa dei forti dolori alcune donne non riescono ad alzarsi dal letto. Poi ci sono quelle più fortunate che non si sentono vincolate dal ciclo mestruale. Ad esempio alcune donne che sono solite praticare attività fisica continuano ad allenarsi senza problemi. Ma è giusto avere questo comportamento? Scopriamolo subito.

Potrebbe interessarti anche: Ciclo in gravidanza: è possibile? Tutto ciò che c’è da sapere a riguardo

Le fasi del ciclo mestruale

Spesso si crede ciclo mestruale comprenda soltanto quei giorni in cui le donne hanno delle perdite di sangue, ma non è assolutamente così. Le sue fasi sono infatti ben quattro quattro.

Mestruazioni

La prima fase è quella delle mestruazioni. Essa coincide proprio con il flusso sanguigno vero e proprio e solitamente dura dai 3 ai 5 giorni. Nel caso durasse un po’ di più sarebbe comunque normale. La quantità di sangue che si perde è di circa 40 millilitri, ma dipende anche dai residui cellulari di endometrio che andremo ad espellere. Per questo motivo la perdita può essere sia minima sia un po’ più intensa.

mestruazioni
(foto pixabay)

Fase follicolare

Questa fase avviene dal sesto al quattordicesimo giorno. Nell’utero si ricostruisce l’endometrio, cioè lo strato di cellule che ricostruiscono la vagina. I follicoli sono in una fase di involuzione, tranne uno che continua a maturare. Gli estrogeni invece raggiungono il picco massimo prima dell’ovulazione, per poi diminuire. 

Ovulazione

La maggior parte delle donne presenta qualche sintomo durante l’ovulazione, che avviene il quattordicesimo giorno. L’endometrio si espande, il follicolo si rompe ed espelle l’uovo in esso contenuto. L’ovulazione è considerata il periodo più fertile per la donna, di conseguenza ha più possibilità di rimanere incinta. Per qualcuna questa fase coincide anche con acne, piccoli crampi, ma anche dolori lungo la schiena e le gambe.

sintomi ciclo mestruale
(foto pexels)

Fase luteinica

Durante l’ultima fase il follicolo residuo si trasforma in corpo luteo e ciò comporta la formazione di progesterone per due settimane. Esso converte l’endometrio in un rivestimento adatto alle prime fasi di un’ipotetica gravidanza.

Allenamento con il ciclo mestruale: si o no?

Arriviamo adesso al dunque: ci si può allenare con il ciclo? La risposta è si, ma è doveroso perdere alcune precauzioni. L’allenamento da praticare dipende dalla fase del ciclo mestruale in cui siamo. Durante la fase delle mestruazioni la cosa ideale è quella di praticare un’allenamento leggero. Le alternative sono tante: ad esempio una passeggiata breve, l’utilizzo della bicicletta o semplicemente qualche minuto di stretching.

allenamento
(foto pixabay)

Se invece il nostro ciclo mestruale è già nella seconda fare l’attività fisica può aumentare di intensità. Si può infatti praticare la camminata a passo svelto, ma anche la corsa. In più si possono anche utilizzare i pesi. Durante la terza fase invece si può dare spazio all’attività aerobica come danza e nuoto. Infine nella fase finale possiamo praticare ciò che ci va, anche gli sport più estremi come il crossfit o la scalata.

Impostazioni privacy