Ricotta nella dieta: quale scegliere, valori nutrizionali, quantità e calorie

Di mucca, capra, pecora e bufala. Si può mangiare la ricotta in dieta? Quale ricotta scegliere per la dieta a zona, Dunkan, proteica o ipolalorica.

ricotta dieta
(Foto Pixabay)

La ricotta non è un formaggio ma un latticino perché viene preparata dal siero del latte e non dal latte intero come i formaggi. E’ fonte di proteine nobili e ben digeribili, apporta ottime quantità di calcio, contiene Omega 3 e Omega 6 ed è altamente versatile in cucina (è impiegata per preparazioni dolce e salate). La sua storia è millenaria; compare nell’Odissea (Polifemo la preparava nella grotta) e pare che la producessero gli antichi egizi.

Tutto quello che c’è da sapere su ricotta e dieta

Cominciamo col dire che la ricotta viene considerata tra i latticini più adatti per chi soffre di colesterolo alto, ma contiene lattosio quindi non è consigliata per gli intolleranti al lattosio.

spuntino leggero
(Foto Pixabay)

Calorie e valori nutrizionali per 100 gr – Energia (Kcal), Energia (KJ), Proteine, Carboidrati, Grassi 9,4

Mucca: Energia (Kcal) 125, Energia (KJ) 523, Proteine 9,5, Carboidrati 0,7, Grassi 9,4
Pecora: Energia (KJ) 728, Energia (KJ) 728, Proteine 11,26, Carboidrati 3,04, Grassi 12,98
Capra: Energia (Kcal) 175, Energia (KJ) 732, Proteine 11,6, Carboidrati 2,98, Grassi 12,91
Bufala: Energia (Kcal) 212, Energia (KJ) 885, Proteine 10,50, Carboidrati 3,70, Grassi 17,30

Ma se si è a dieta quale ricotta scegliere?

Chi è a dieta dovrebbe preferire la ricotta di latte vaccino rispetto a quella di pecora; il siero del latte di pecora è più grasso quindi è necessario prestare attenzione anche ai prodotti misti se non si vuole esagerare con le calorie. Se invece la dieta non è strettamente dimagrante, ma stai cercando un’alimentazione che aiuti e faciliti i processi digestivi allora puoi tranquillamente scegliere quella di capra.

Dieta a zona – Per quanto riguarda le proteine una singola porzione (miniblocco) contiene 7g di proteine e 4 Kcal per grammo quindi 80 grammi di ricotta fresca magra

Dieta Dunkan – Come forse già saprai la dieta Dunkan è divisa in fasi. Nella prima fase ìsono consentiti i latticini e i formaggi magri fino a un massimo complessivo di 1 chilo al giorno. Dukan l’ha inserita nell’elenco degli alimenti da consumare a volontà a patto che si tratti di quella di latte vaccino.

Dieta proteica o ipolalorica? Beh, essendo la ricotta un latticino ipocalorico spesso si sostituisce a alimenti più calorici.

Questo articolo vuole essere una panoramica generale su ricotta e dieta, ma noi di InRan rimaniamo fermamente convinti che per una dieta equilibrata e sana sia necessario l’intervento e l’assistenza di una figura specializzata quindi no al fai da te.

S.C.

Impostazioni privacy