Mascherine pericolose ritirate dal mercato: interviene l’autorità europea

Un noto brand di prodotti sportivi è stato costretto a ritirare dal mercato le sue mascherine perché pericolose per la salute: sono dovute intervenire le autorità europee.

mascherine pericolose
(Foto Pexels)

È di pochi giorni fa il comunicato pubblicato sul sito ufficiale della Commissione Europea che mette in guardia i consumatori dall’acquisto di una determinata mascherina. Un noto brand di prodotti sportivi avrebbe fabbricato mascherine lavabili in tessuto non rispettando gli standard europei mettendo a rischio i propri clienti. Le autorità europee sono dovute intervenire per bloccare e vietare la vendita delle pericolose mascherine. L’azienda non ha ancora commentato l’accaduto.

Qual è la mascherina incriminata

Domenica 23 maggio sul sito web della Commissione Europea è apparso un avviso di allerta per i cittadini. Il Belgio dopo delle indagini ha ritenuto un prodotto del noto brand sportivo Under Armour pericoloso per la salute e l’Europa ha proceduto a vietarne la vendita.

mascherine
(Foto Pexels)

Il fatto è abbastanza grave considerato che il marchio gode di una buona reputazione e il prodotto incriminato è una mascherina per il contenimento del virus. Inoltre i problemi riscontrati con le mascherine sono di tipo chimico: al loro interno è presente una sostanza pericolosa soprattutto se inalata.

Questo crea uno stato di allerta e fa sentire i consumatori meno sicuri: sembra che nemmeno brand affidabili siano del tutto degni di fiducia. Rassicura invece l’attenzione dell’Unione Europea per la salute dei cittadini e per i prodotti venduti sul suo territorio. Le fotografie delle mascherine e l’avviso di allerta europeo sono disponibili per il pubblico al sito web: https://ec.europa.eu/safety-gate-alerts/screen/webReport/alertDetail/10003496.

Il nome del prodotto è “Sportsmask black” e il suo codice  identificativo è SKU td_90.22881. Ha una confezione in plastica nera e opaca mentre la mascherina è nera composta da tre strati di tessuto.

Potrebbe interessarti anche: Efficacia e vantaggi delle mascherine in tessuto: il parere scientifico

Cosa rende le mascherine pericolose

All’interno delle mascherine le autorità belghe hanno individuato del poliesanide (phmb), una sostanza che causa reazioni cutanee e come si è detto costituisce un pericolo se inalata. Un’esposizione prolungata a questo elemento può danneggiare l’organismo.

Potrebbe interessarti anche: Ikea ritira dal mercato piatti, ciotole e tazze: rischio rottura e ustioni

La Under Armour ha rimosso le mascherine pericolose dal proprio sito web dove non è più possibile acquistarle. Tuttavia il prodotto è ancora presente su varie piattaforme di e-commerce. Il brand non ha dato nessuna spiegazione sul motivo del ritiro e per ora non ha ancora commentato l’accaduto.

Elena Oldani

Impostazioni privacy