Voglie in gravidanza: come comportarsi? I consigli di una nutrizionista esperta

Durante la gravidanza le voglie sono spesso una costante: un’esperta nutrizionista ci dà alcuni consigli sul corretto comportamento da tenere quando le abbiamo.

voglie in gravidanza consigli
(foto pixabay)

Le voglie in gravidanza sono presenti in quasi tutte le future mamme, ma che dire a proposito dei consigli su come gestirle al meglio? Un’esperta del settore ci dirà qual è il comportamento più giusto da attuare a riguardo, prendendo come esempio anche qualche personaggio noto.

La gravidanza: un periodo unico

La maggior parte delle donne sognano di diventare madri e quando finalmente rimangono incinta inizia un periodo veramente magico. Il pancione cresce ogni giorno di più e ci si emozione quando si inizia a sentire qualche movimento del bambino. Tuttavia questa fase è caratterizzata anche da difficoltà, ad esempio all’improvviso si vene disturbate dalle voglie.

voglie di una donna
(foto pexels)

Le voglie in gravidanza sono desideri di cibo forti ed improvvisi. Questo fenomeno accomuna il  40% di esse, tuttavia la frequenza con la quale si manifestano può variare da donna a donna, ma. Alcune signore le hanno dall’inizio alla fine del periodo, in altre si verificano solo una volta ogni tanto. Le scienza non ha ancora individuato la ragione per la quale si presentano, anche se le più plausibili possono essere due:

  • ormonali (poiché il nostro metabolismo cambia e si ha bisogno di consumare più zuccheri);
  • psicologiche (possono essere considerate un modo indiretto per richiedere attenzioni).

Potrebbe interessarti anche: Vaccino anti-covid in gravidanza sì o no? Cosa sostiene la sanità americana

Voglie in gravidanza: i consigli su come comportarci

Come bisogna fare per tenere a bada queste voglie improvvise? Laura Quinti, esperta in questo ambito ha risposto ad alcuni dubbi frequenti prendendo come esempio la situazione di un personaggio noto al m0ndo dello spettacolo.

Il caso di Gabrielle Caunesil

Gabrielle Caunesil, giovane modella e moglie di Riccardo Pozzoli, ha annunciato sul suo profilo Instagram che sarebbe diventata madre. In tale occasione Gabrielle ha anche spiegato che durante questo periodo ha delle voglie irrefrenabili di dolce, in particolare di pane al cioccolato e di sorbetto. Inoltre i cibi che prima erano molto graditi dalla modella adesso le fanno venire la nausea.

Gabrielle Caunesil e Riccardo Pozzoli
(foto instagram dal profilo di Gabrielle Caunesil)

A tal proposito Laura Quinti afferma che se soddisfare queste voglie di dolci non comporta alcuna controindicazione allora si può fare senza problemi. Tuttavia non dobbiamo esagerare con lo zucchero, in quanto più ne mangiamo più ne vorremmo in futuro. Piuttosto è importante bere due litri di acqua oligominerale al giorno, in quanto dà energia alla mamma e fa bene al bambino.

Impostazioni privacy