I punti di pressione per liberarsi dai dolori del corpo: eccone 7

I punti di pressione per liberarsi dai fastidiosi dolori persistenti del corpo. Vediamone 7 e come agire su di essi in modo corretto.

punti di pressione del corpo
(Foto Pexels)

I punti di pressione per liberarsi dai dolori del corpo, quali sono e come funzionano? Il principio è quello dell’agopuntura: esercitare pressione su un determinato punto per ottenere sollievo fisico. Esistono 7 punti specifici del corpo che, se stimolati correttamente, potrebbero eliminare alcuni fastidiosi dolori che si presentano frequentemente. Vediamo quali sono.

Elenco dei punti di pressione del corpo umano per liberarsi dai dolori

Stimolare determinati punti di pressione del corpo è una tecnica secolare orientale che si applica anche nelle arti marziali. Secondo l’antica medicina cinese questi punti vanno a costituire i meridiani energetici che sono fondamentali per produrre energia. Se stimolati correttamente, allevieranno i dolori ad essi correlati che spesso si manifestano anche attraverso nei, eczemi, cicatrici, verruche o rossori vari.

meridiani energetici
(Foto Pexels)
  • Il punto delle 3 miglia: si trova esattamente sotto il ginocchio e se premuto allieva nausee, vomito e aiuta la digestione. Basterà piegare la gamba ed effettuare una pressione di un minuto.
  • Il terzo occhio: si trova tra le sopracciglia e se stimolato con una lieve pressione diminuisce mal di testa, depressione, fatica e stress.
  • Il punto del pericardio: è nell’avambraccio a circa 3 dita di distanza dal polso, tra i tendini. Con una pressione di circa 5 secondi si alleviano sintomi di nausea, vomito e vertigini.
Mano
(Foto Pexels)

Potrebbe interessarti anche: Respirazione quadrata, quali sono i benefici e come praticarla

  • Il mare di tranquillità: si trova proprio al centro del petto e premendolo aiuta a calmarsi e a ridurre squilibri emozionali, ansie e isterie. Basta applicare una pressione di un minuto.
  • Il punto del triplo surriscaldamento: si trova a 8 cm di distanza dal polso. Effettuando una pressione di un minuto si alleviano tutti i gonfiori corporei.
  • La valle dell’unione: è tra l’alluce e l’indice. Si tratta di un punto in grado di alleviare mal di testa, mal di denti, dolore alle spalle e al collo. Basta applicare una pressione di un minuto (vale anche per le dita dei piedi).
massaggio ai piedi
(Foto Pexels)

Potrebbe interessarti anche: Massaggio ai piedi prima di dormire, come farlo e i suoi benefici (VIDEO)

  • Il punto delle montagne Kunlun: è fondamentale per alleviare dolori alle spalle, al collo e alla schiena, basta toccarlo per un minuto. Si trova tra l’osso della caviglia e il tendine d’Achille.

Sophia Melfi

Impostazioni privacy