Insalata di pasta fredda vegana: una ricetta veloce per l’estate

Volete preparare un piatto freddo semplice, veloce e sano? L’insalata di pasta vegana si prepara velocemente ed è l’ideale per uno spuntino leggero in spiaggia durante la stagione estiva.

pasta fredda vegana
(Foto Seevegan)

L’estate si avvicina e il caldo inizia a farsi sentire, e la voglia di cucinare piatti troppo impegnativi diminuisce. Preparare un piatto veloce e nutriente da portare in spiaggia e da condividere con gli amici può essere la soluzione ideale. L’insalata di pasta vegana è un piatto molto ricco di nutriente e fresco, l’ideale per sopportare il caldo estivo.

Per una preparazione ottimale di questa ricetta è importante cuocere la pasta al dente. È consigliabile, quindi toglierla qualche minuto prima e lasciarla marinare più a lungo, una volta condita. Di seguito vi proponiamo degli ingredienti ma possono essere variati a vostro piacimento utilizzando anche sottaceti, altri tipi di verdure e legumi.

Potrebbe interessarti anche: Topinambur: 13 benefici, ricette, proprietà e controindicazioni

Insalata di pasta vegana e variante vegetariana

insalata di pasta vegana
(Foto Unsplash)

Questa insalata di pasta vegana ovviamente può essere anche adattata per una dieta vegeteriana. I vegetariani che non hanno restrizioni su formaggi e uova, possono aggiungere formaggi a loro gradimento, mozzarelle, uova sode. Anche l’abbinamento con il pesto, abbinato con altre verdure estive e primaverili è molto interessante.

Nella dieta vegana, in sostituzione possiamo arricchire la nostra insalata con il tofu. In particolare nella nostra ricetta, possiamo includere tranquillamente i legumi, in grado di fornire proteine e sali minerali necessari al fabbisogno giornaliero.

Ingredienti insalata di pasta vegana per 6 persone

Per la vinaigrette al limone e prezzemolo:

  • 2 spicchi d’aglio tritati
  • 3 cucchiai più 1 cucchiaino di olio d’oliva
  • 3/8 cucchiaini di sale
  • 1/4 tazza di succo di limone fresco
  • 1-1 / 2 cucchiaini di scorza di limone
  • 1 tazza di prezzemolo tritato grossolanamente
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico bianco

Per l’insalata di pasta:

  • 2 grandi porri tagliati a fette
  • 5 gambi di bietola tritati
  • 1/2 tazza di piselli freschi freschi, sbollentati per 2 minuti e scolati
  • 1/2 cucchiaio di olio d’oliva
  • 1 confezione di fusilli di riso integrale, cotti, scolati e sciacquati con acqua fredda
  • 1-1/2 tazze di fagioli cannellini cotti, sciacquati bene
  • 4 carote piccole, tritate

Potrebbe interessarti anche: Piadine di lenticchie: una ricetta facile e veloce da preparare in numerose maniere (VIDEO)

Procedimento per preparare un’insalata di pasta vegana ricca e nutriente

Per la vinaigrette, in una padella a fuoco medio, soffriggere l’aglio, 1 cucchiaino di olio e 1/8 di cucchiaino di sale per 5 minuti, mescolando se necessario per evitare che si bruci. In un miscelatore, aggiungere l’aglio saltato, il succo di limone, la scorza di limone, il prezzemolo, i restanti 3 cucchiai di olio d’oliva, l’aceto e il restante 1/4 di cucchiaino di sale e frullare fino a quando non saranno ben amalgamati.

Per l’insalata di pasta vegana, in una padella di medie dimensioni a fuoco medio, rosolare i porri, le bietole, i piselli, l’olio e il sale fino a quando i porri sono teneri e dorati. In una ciotola capiente mettete la pasta e condite con la vinaigrette al limone e prezzemolo. Unire il composto di porri cotti, fagioli e carote. Decorate e condite a vostro gradimento.

Laura Della Corte

Impostazioni privacy