Massaggio al dito indice: cosa succede al resto del corpo

Cosa succede al resto del corpo dopo un massaggio di un minuto al dito indice? Scopri i benefici insospettabili di questa particolare pratica.

massaggio dito indice cosa succede
(Foto Pixabay)

In molti hanno sentito parlare di agopuntura e massaggi Shiatsu ma in pochi conoscono la riflessologia della mano. Anche se è una pratica meno conosciuta è una medicina alternativa che si basa sugli stessi principi. La stimolazione di una certa parte del corpo va a donare beneficio ad un’altra apparentemente sconnessa. In questo caso si tratta di un massaggio al dito indice: vediamo cosa succede al resto dell’organismo dopo un breve stimolo delle mani.

Cos’è la riflessologia delle mani

La riflessologia palmare è una medicina alternativa che si basa sul principio che esista un collegamento tra parti specifiche delle mani e organi particolari nel corpo.

massaggio
(Foto Pexels)

La riflessologia è applicata a diverse parti del corpo tra cui le mani, i piedi e il viso. In queste parti del corpo esisterebbero dei punti riflessi collegati ad altre aree dell’organismo che possono essere articolazioni, nervi o organi. È una pratica di origini antichissime che nacque più di 5000 anni fa.

Chi pratica questa medicina alternativa sfrutta i flussi di energia vitale che scorrono attraverso il sistema nervoso. I massaggi alle mani sono in grado di andare a riequilibrare l’energia riportando l’organismo a uno stato di salute.

Potrebbe interessarti anche: Aromaterapia: come una casa profumata può creare benessere

Cosa succede con un massaggio alle dita

Le mani hanno una mappa nella quale punti precisi del palmo delle dita corrispondono zone specifiche del corpo. Le due mappe non sono uguali in quanto alcuni organi, trovandosi su un lato del corpo, possono essere raggiunti solo attraverso i punti riflessi della mano che si trova sul giusto lato. Un esempio è il cuore che trae beneficio dal massaggio della mano sinistra.

massaggio mano
(Foto Pixabay)

Il massaggio delle mani e delle dita è in grado, secondo gli esperti nel settore, di guarire problemi respiratori, costipazione, il dolore alle orecchie, l’emicrania e molto altro. Non soltanto i disturbi fisici possono trarre beneficio ma anche quelli psichici. La riflessologia può alleviare lo stress, l’ansia e il cattivo umore.

Vediamo su quale parte del corpo influisce ogni dito della mano secondo la riflessologia:

  • Un massaggio ai mignoli può alleviare il mal di testa e l’emicrania, il dolore al collo e i problemi alla cervicale.
  • Il dito anulare è in grado di alleviare i disturbi allo stomaco come i problemi gastrici e all’intestino come la costipazione.
  • Massaggiare il dito medio allevia la nausea e i giramenti di testa, inoltre sembra favorire il sonno e la stimolazione è indicata per chi soffre di insonnia.
  • L’indice è in grado di riequilibrare lo stato di colon e intestino alleviando sia la costipazione che la dissenteria.
  • Il pollice infine è collegato ai polmoni e riduce i problemi respiratori.

Potrebbe interessarti anche: Cromoterapia: cos’è, quali benefici offre e come funziona

Questa medicina alternativa non ha prove scientifiche e non può sostituire le cure mediche. È una pratica non indicata per chi soffre di diabete, epilessia, piastrinopenia e problemi alla tiroide. A parte per i soggetti che soffrono di queste patologie la riflessologia è una pratica sicura e rilassante.

Elena O.

Impostazioni privacy