Caesar salad: la ricetta della famosa insalata che piacerà a tutti

La Caesar salad è un’insalata molto popolare all’estero: ecco la semplicissima ricetta per prepararla comodamente a casa propria e assaggiare questo salutare piatto americano.

ricetta caesar salad
(Foto Pexels)

In estate niente è meglio di una fresca e leggera insalata per pranzo. Durante il periodo caldo siamo sempre alla ricerca di nuove idee originali per condimenti e ingredienti da mettere all’interno delle nostre insalate. Questo piatto infatti non deve obbligatoriamente composto solo da foglie di lattuga ma con un po’ di fantasia si possono creare composizioni gustose e appaganti. Se siete in vena di sperimentare un piatto che unisce la tradizione americana a quella italiana la Caesar salad fa per voi: ecco la semplicissima ricetta.

La ricetta della famosa insalata

Le origini dell’insalata Caesar risalgono agli anni del primo dopoguerra, quando uno chef italiano emigrò negli Stati Uniti. Cesare Cardini inventò un piatto nel quale alcuni ingredienti tipicamente italiani si sposano alla perfezione con i sapori americani.

lattuga
(Foto Pexels)

Per preparare la Caesar salad occorrono circa quindici minuti e il procedimento è molto semplice e alla portata di tutti. Ogni porzione contiene intorno alle 530 calorie. Vediamo quali sono gli ingredienti e come preparare questa sfiziosa insalata vegetariana.

Ingredienti dell’insalata

Le dosi per quattro persone sono:

  • 4 cespi di lattuga romana;
  • 2 fette di pane casereccio;
  • 1 uovo;
  • 100 g di Parmigiano Reggiano DOP;
  • 2 spicchi di aglio;
  • q. b. di pepe nero;
  • b. di sale fino;
  • b. di olio extravergine di Oliva;
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco;
  • 1 cucchiaino di salsa Worcestershire;
  • 2 cucchiai di succo di limone.

Potrebbe interessarti anche: Ricetta Panzanella: un piatto estivo della tradizione Toscana

Procedimento per la Caesar salad

Non lasciatevi intimidire dal numero degli ingredienti, in realtà sono quasi tutti condimenti e il procedimento è davvero semplice.

pane
(Foto Pexels)

Per prima cosa vanno selezionate le foglie più tenere e belle dai quattro cespi di lattuga. Le foglie sono da lavare e asciugare senza essere tagliate o fatte a pezzi.

Nel frattempo preparate il pane: tagliate delle fette di pane casereccio (va bene anche quello di grano duro) spesse circa un centimetro. Rimuovete la crosta se non la gradite e tagliate il pane a cubetti.

Scaldate una padella e mettete un filo d’olio all’aroma di aglio o in alternativa frullando gli spicchi e unendoli all’olio. Il pane va ben tostato insieme all’olio aromatizzato, mescolando in modo che venga tutto omogeneamente insaporito.

Potrebbe interessarti anche: Insalata di pasta fredda vegana: una ricetta veloce per l’estate

È il momento di preparare il dressing ovvero la salsa di condimento. Per farla servitevi di un frullatore o di un piccolo robot. All’interno mettete l’uovo, il succo di limone, la salsa Worcestershire, l’aceto di vino bianco, l’aglio, sale e pepe. Potete ora iniziare a frullare aggiungendo in seguito l’olio extravergine poco per volta fino ad ottenere una salsa che per consistenza assomiglia alla maionese.

Ora è il momento di comporre il piatto: disponete le foglie di insalata romana sul fondo. Sopra alla lattuga mettete il pane, le scaglie di Parmigiano e la salsa appena creata. La Caesar salad è pronta per essere gustata, buon appetito!

Elena O.

Impostazioni privacy