Pasta quattro formaggi: l’ingrediente per renderla ancor più appetitosa

La pasta ai quattro formaggi è un primo piatto gustoso e con una ricetta semplicissima, perfetta da preparare quando si ha poco tempo a disposizione. Scopriamo come si prepara e l’ingrediente da aggiungere per renderla ancor più appetitosa ed invitante

pasta ai quattro formaggi
Sedani cremosi con salsa ai quattro formaggi e salsiccia (Fonte: Video Screenshot)

Per un pranzo o cena al top non potete non realizzare la pasta ai quattro formaggi. Un primo piatto che vi garantirà il successo grazie anche all’aggiunta di un ingrediente segreto e super saporito! La ricetta è facilissima da eseguire ed i passaggi sono veramente pochi e rapidi. Vediamo insieme gli ingredienti, il procedimento per preparare un ghiottissimo primo piatto ed il secondo piatto perfetto da abbinare. Ovviamente i tipi di formaggi possono essere sostituiti con quelli di vostro maggior gradimento: siete liberi di personalizzare il piatto!

Potrebbe interessarti anche: Dieta del formaggio: menu, schema e suggerimenti per dimagrire

Pasta ai quattro formaggi: il trucco dell’ingrediente segreto per renderla allettante

La pasta ai quattro formaggi è un primo piatto tipico della tradizione culinaria italiana e la ricetta che stiamo per vedere è davvero gustosa e irresistibile grazie ad un ingrediente segreto.

vari tipi di formaggi
Foto di Jill Wellington da Pixabay

Gli ingredienti che vi occorrono per preparare un primo piatto impeccabile sono:

  • 350 gr pasta corta
  • 50 gr mascarpone
  • 100 gr gorgonzola
  • 60 gr pecorino grattugiato
  • 100 ml panna da cucina
  • 80 gr parmigiano grattugiato
  • sale, pepe q.b.
  • 3 salsicce macinate
  • 1 spicchio aglio
  • olio evo q.b.

Iniziate privando le salsicce della loro pelle e sbriciolatele finemente. Prendete una padella antiaderente e fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio evo. Non appena si imbiondisce, unite le salsicce sbriciolate e cuocetele finché non risulteranno belle rosolate. Ora, eliminate l’aglio, unite la panna, il gorgonzola ed il mascarpone tagliati a cubetti. Fate cuocere a fuoco lento per qualche minuto, giusto il tempo di far sciogliere i formaggi. Nel frattempo, mettete la pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione.

Non appena l’acqua bolle, calate la pasta e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione. A cottura ultimata, scolatela ed unitela nella padella con il condimento. Mantecate per qualche secondo dopodiché incorporate il parmigiano e il pecorino grattugiati. Mescolate di nuovo e preparate le porzioni. A questo punto, non vi resta che servire e gustare questo primo piatto davvero squisito: vi leccherete i baffi!

Buon appetito a tutti!

 

Impostazioni privacy