Preparare un pollo al forno irresistibile: la semplice ricetta

Avete voglia di un secondo piatto di carne appetitoso ed allettante? Allora non vi resta che provare la ricetta del pollo al forno con crema di formaggi. Scopriamo come si prepara: il risultato vi sorprenderà!

pollo con crema formaggi
Pollo al forno con crema di formaggi e prosciutto cotto (Fonte: Video Screenshot)

Il pollo al forno è sempre una bontà: con le patate, peperoni o altre verdure è una vera squisitezza! Arricchendolo con la crema ai formaggi è ancor più ghiotto e ricco di gusto. Il secondo piatto perfetto da servire in occasioni speciali o per un pasto infrasettimanale. Dopo aver visto come rendere gustosa la ricetta della pasta ai quattro formaggi, vediamo insieme come preparare un pollo eccezionale e che conquisterà anche i palati più raffinati. Provate la ricetta ed il risultato vi sorprenderà: un pezzo di carne tirerà l’altro!

Potrebbe interessarti anche: Dieta della carne bianca: menu ideale per perdere fino a 15kg in un mese

Pollo al forno con crema formaggi: il procedimento facile e veloce

Per eseguire la ricetta del pollo al forno con formaggi basteranno semplici ingredienti e pochissimo tempo da passare ai fornelli.

petto di pollo crudo
Foto di Manfred Richter da Pixabay

Tutto ciò che vi occorre per realizzare questo secondo piatto succulento è:

  • 6 fette petto di pollo
  • 250 gr panna da cucina
  • 6 sottilette
  • 130 gr prosciutto cotto
  • 1 mozzarella grande
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • burro q.b.
  • sale q.b.
  • farina q.b.
  • rosmarino q.b.

Iniziate la ricetta passando ciascuna fettina di petto di pollo nella farina. Scuotetele eliminando così la farina in eccesso. Prendete una padella antiaderente e fate sciogliere una noce di burro. Ora, inserite le fettine e cuocetele per qualche secondo su entrambi i lati (dovrete leggermente dorarle) a fuoco vivace. Togliete le fettine di pollo e lasciatele raffreddare. A questo punto, prendete una pirofila da forno e fate un primo strato con la panna.

Adagiateci le fettine di pollo e farcite con altra panna, sottilette a pezzi, prosciutto sminuzzato (in alternativa potete inserire il prosciutto a fette), la mozzarella tritata, un pizzico di sale e rosmarino. Coprite con altra panna e spolverizzate con parmigiano grattugiato. Ora, infornate in forno preriscaldato a 180° per circa un quarto d’ora. Gli ultimi cinque minuti azionate il grill per far venire una crosticina gustosissima. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate intiepidire. Non vi resta che preparare le porzioni e servire.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy