Abbronzatura perfetta? Ecco la frutta e la verdura che bisogna mangiare

Con l’arrivo dell’estate l’obiettivo di tanti è quello di avere una perfetta abbronzatura e per rendere il tutto più semplice ecco la frutta e la verdura il cui consumo è consigliato.

frutta e verdura abbronzatura
(foto pexels)

Ormai ci troviamo nel pieno dell’estate e molti di noi proveranno sicuramente ad ottenere un’abbronzatura da paura. Non è difficile, basta seguire i consigli giusti, tra cui il consumo di determinata frutta e verdura.

Obiettivo pelle scura

L’estate è associata soprattutto al sole ed al mare. Durante i tre mesi estivi chiunque sogna di andare in vacanza, di prendersi un periodo di riposo dopo un anno di lavoro o di studio, ed anche se ciò non è possibile si prova almeno ad organizzare una giornata di relax al mare o in montagna.

abbronzatura in piscina
(foto pexels)

Un altro termine a cui è associata la stagione estiva è abbronzatura. Quasi tutti amano esporsi ai raggi solari e rendere la propria pelle un po’ più colorata. Dobbiamo ovviamente fare attenzione, perché un’esposizione errata al sole comporta delle scottature. Per far sì che l’obbiettivo abbronzatura venga raggiunto è importante proteggere la pelle nel modo giusto, ma anche una giusta alimentazione può rendere il tutto più facile.

Potrebbe interessarti anche: Come abbronzarsi velocemente: consigli efficaci e sicuri

Quale frutta mangiare per una corretta abbronzatura

Tra gli alimenti che favoriscono un’abbronzatura efficace c’è la frutta. Tanti sono i frutti che si consumano soprattutto nel periodo estivo e sono proprio quelli gli alleati della pelle.

Albicocche

Le albicocche contengono un alto concentrato di beta-carotene, che alimentano la vitamina A. Basta consumarne un paio alla volta per saziarti ed al contempo idratare la propria pelle grazie anche all’acqua in esse contenuta.

Ananas

L’ananas è un frutto che ha pochissime calorie, dunque consigliatissima per una dieta ma non solo: fa pare della lista della frutta che favorisce una corretta abbronzatura. L’ananas infatti stimola la melanina, responsabile proprio della colorazione della pelle.

frutta per abbronzatura
(foto pexels)

Pesche

Proprio come l’ananas le pesche contengono la melanina, dunque ben venga approfittare anche della bontà di questo frutto estivo. Consideriamo anche il fatto che le pesche favoriscono il senso di sazietà ed infine, ma non meno importante, rallentano l’invecchiamento della pelle.

Potrebbe interessarti anche: Perché il sole fa felici e rende di buon umore? Alcune ipotesi

Fragole

Il frutto è davvero di piccole dimensioni, ma le vitamine che contiene sono molteplici. Parliamo di Vitamina A, vitamina C, vitamina B1 e vitamina B2; senza contare i sali minerali. Grazie a tutto ciò la nostra abbronzatura può soltanto migliorare, in più ha un potere lenitivo nei confronti delle scottature solari.

Non solo frutta: la verdura che favorisce l’abbronzatura

Abbiamo parlato dei frutti che permettono di abbronzarci in maniera corretta, ma non sono gli unici alimenti che hanno tale potere. Anche la verdura può dare un grosso aiuto. Ecco di quali prodotti stiamo parlando:

Pomodori

La verdura più comune associata all’abbronzatura sono i pomodori ed effettivamente non è una casualità. I pomodori sono ricchi di Vitamina C e consentono appunto un’idonea protezione dal sole. Questo non vuol dire che dobbiamo rinunciare alla protezione solare, ma il consumo di questi ortaggi consente una migliore colorazione della nostra pelle.

verdura per abbronzatura
(foto pexels)

Carote

Le carote non devono essere sottovalutate. Esse contengono sia alfa-carotene sia beta-carotene. Se consumiamo le carote dunque ci proteggiamo adeguatamente dai raggi del sole. Via libera all’abbronzatura!

Sedano

Probabilmente il sedano è la verdura più utile da mangiare in estate. In questo caso non parliamo solo dell’abbronzatura, che è assolutamente garantita. Il sedano contrasta anche i cali di pressione, fenomeni che in estate possono verificarsi facilmente a causa del troppo caldo. Ecco perché bisogna assolutamente consumarlo.

sedano da comprare
(foto pexels)

Peperoni

I peperoni possono essere rossi, gialli e verdi, ma a prescindere da ciò sono sempre utili se si parla di abbronzatura. Anche questi ortaggi contengono tante vitamine, infatti si dice che basta consumarne pochissimi per garantire al proprio corpo il 75% giornaliero di vitamina C. Inoltre la Vitamina A favorisce la rigenerazione delle cellule.

Lattuga

La lista della frutta e della verdura che permettono una bella abbronzatura si conclude con la lattuga, ortaggio tanto consumato quanto utile per la nostra pelle. Anche la lattuga contiene betacarotene, inoltre la quantità di acqua presente in essa è fondamentale perché favorisce una corretta idratazione della pelle. L’invecchiamento rallenta e l’abbronzatura accelera il passo!

Impostazioni privacy