Sapevi che esiste l’allergia alle uova? Se soffri di orticaria e difficoltà digestive. I sintomi si avvertono anche quando si mangia il pollo.
È l’allergia più diffusa tra la popolazione ma, fortunatamente, ha carattere regressivo. Ciò significa che con il tempo, chi ne era allergico, può tornare a consumare i prodotti vietati. Stiamo parlando dell’allergia alle uova, che si manifesta come ipersensibilità a 1, 2 o 3 proteine presenti sia nell’albume che nel tuorlo. Colpisce anche i bambini e coinvolge, oltre ai piatti a base di uova, anche la carne, di pollo e gallina e non solo. Vediamo, innanzitutto, come si manifesta, quindi come riconoscerla e quali sono i rimedi naturali per combatterla.
Che cos’è e come si manifesta l’allergia alle uova
Si tratta di un fastidio piuttosto insidioso perché i sintomi sono gli stessi di qualunque altra allergia o intolleranza.
- Rash cutaneo,
- Difficoltà a digerire,
- Crampi,
- Nausea,
- Asma,
- Vomito
Sono solo alcuni dei segni tipici, che si possono riscontrare anche se si mangia il pollo.
Essere allergici alle uova significa infatti non riuscire a tollerare le proteine presenti in questi e in altri alimenti, anche non a essi collegati.
Come in tutte le ipersensibilità, il corpo risponde negativamente, avviando una risposta immunitaria che comporta il rilascio di istamina. Ma le reazioni sono differenti da caso a caso e possono anche riguardare le “tracce d’uovo” che leggiamo nelle etichette dei prodotti confezionati.
La stessa dicitura si trova anche nel vaccino antinfluenzale, ma non provoca reazioni in coloro i quali soffrono di allergia all’uovo. Stesso discorso per il vaccino anti covid-19, ma non per quello contro la febbre gialla.
Potrebbe interessarti anche: Vomito e diarrea nei bambini, scopriamo le cause e come affrontarli
La dieta per l’allergia alle uova
È una delle più diffuse a livello pediatrico eppure solo in pochi la conoscono.
- Essere allergici all’ovomucoide comporta l’eliminazione dalla dieta di prodotti quali panificati, piatti pronti, dolci sia cotti che crudi ma è concesso il consumo della carne. La dieta vegana è, dunque, quella più indicata.
- In caso invece non si riesca a tollerare ovoalbumina e ovotransferrina è anche possibile continuare a mangiare uova e pollo purché ben cotti, in modo da far denaturare i componenti allergenici.
- Stesso discorso se si è ipersensibili a tutte e 3 le proteine.
Come sapere se ne soffri
Ma attenzione, non sottovalutate la gravità della situazione. Come tutte le allergie, anche questa causa anafilassi e, se non curata, la morte.
Per sapere se voi o un vostro caro ne soffrite, contattate immediatamente il medico, che si premurerà di prescrivervi esami del sangue e prick test.
Per ricevere dritte e aggiornamenti su lifestyle e benessere, seguici su Instagram e Pinterest.
La Ica