Cibi che favoriscono l’abbronzatura: quali sono quelli più indicati

Quali sono i cibi che favoriscono l’abbronzatura? La lista è lunga e scoprirli sicuramente vi aiuterà a raggiungere il vostro obiettivo: avere una pelle più scura.

cibi che favoriscono l'abbronzatura
(foto pexles)

Se durante l’estate uno dei vostri obiettivi è quello di avere un a pelle più scura, conoscere i cibi che favoriscono l’abbronzatura vi sarà di grande aiuto. La lista è lunga e contiene alimenti di goni tipo. Andiamo allora a scoprirli tutti.

Gli alleati della nostra pelle

L’estate è conosciuta come la stagione del sole e del mare. Durante la stagione estiva infatti le persone cercano di prendersi periodi di pausa, brevi o lunghi, per trascorrere giornate al mare o in piscina. Altra caratteristica associata all’estate è l’abbronzatura. Proprio durante questi giorni alcune persone tentano di rendere la loro pelle più scura, trascorrendo ore intere sotto i raggi del sole.

l'abbronzatura al mare
(foto pexels)

L’obiettivo abbronzatura viene raggiunto proprio in questo modo, tuttavia i raggi del sole non sono gli unici alleati in questo caso. In primo luogo è fondamentale proteggere il proprio corpo con la crema adatta, ma questo era già risaputo. La cosa che molti non sanno è che ci possiamo abbronzare molto più facilmente se consumiamo determinati alimenti.

Potrebbe interessarti anche: Come proteggere il seno dal sole: i consigli per un’abbronzatura sicura

Cibi che favoriscono l’abbronzatura

Ma quali sono questi cibi di cui tanto si parla? Andiamo a conoscerli tutti, in maniera tale da aumentare il loro consumo durante la stagione estiva ed ottenere la pelle super abbronzata.

Curcuma

La curcuma è un alimento molto utile sotto tanti punti di vista. Essa favorisce una corretta digestione ed al contempo è in grado di alleviare i dolori mestruali ed articolari. Dulcis in fundo, favorisce l’abbronzatura: essa contrasta infatti i radicali liberi e stimola la melanina, responsabile del colore della pelle.

Basilico

Il basilico entra di diritto nella lista dei cibi che favoriscono l’abbronzatura per due motivi. Il primo è la luteina, contenuta nelle sue foglie che dona elasticità alla pelle. Il secondo è il betacarotene, che aiuta proprio lo sviluppo dell’abbronzatura.

foglia di basilico
(foto pexels)

Omega 3

Tutti i cibi ricchi di omega sono alleati della pelle dal punto di vista dell’abbronzatura. La buona notizia è che abbiamo davvero una vasta scelta. Partiamo dal pesce, in particolare salmone e pesce azzurro. In più gli omega 3 sono contenuti nelle noci e nei semi. Questi grassi polinsaturi proteggono la pelle da una lunga esposizione al sole e grazie al loro consumo la melanina si trasferisce nell’epidermide più velocemente.

Cavolfiore

Il cavolfiore merita quasi il premio di miglio alleato per la protezione della pelle. Questa verdura contiene istidina, necessaria per proteggerci dai raggi del sole. Inoltre esso contiene tantissima vitamina C, ma anche potassio, magnesio ed acido folico. In poche parole: un concentrato di energia ed un amico dell’abbronzatura.

More

Dalla verdura alla frutta, parliamo delle more. Anche in questo caso i benefici sono più di uno. In primis esse contengono gli antociani, che proteggono le cellule dai radicali liberi. Inoltre esse contengono flavonoidi, utili per proteggere la pelle dai raggi ultravioletti.

cibi che favoriscono pelle scura
(foto pexels)

Pomodori

Il consumo di pomodori è super consigliato se si ha intenzione di trascorrere intere ore sotto i raggi solari. Essi infatti prevengono l’invecchiamento della pelle esposta al sole. Inoltre contengono la vitamina A, che protegge la pelle dalle sostanze nocive con la quale entra in contatto.

Anguria

L’anguria è il tipico frutto dell’estate, spesso infatti viene mangiata proprio sotto gli ombrelloni durante una giornata rilassante al mare. Il motivo è di sicuro la sua bontà, ma pochi sanno che in realtà è un ottimo rimedio anche per l’abbronzatura. Essa contiene il betacarotene, che contrasta l’azione dei radicali liberi, inoltre anche essa stimola la melanina. Infine, come se non bastasse, contiene il licopene, nemico dell’invecchiamento della pelle.

cibi per l'abbronzatura
(foto pexels)

Sedano

Solitamente non si pensa mai al sedano in questi contesti e invece ecco che appare nella lista dei cibi ideali per abbronzarsi. Il sedano contiene tantissima vitamina A, dunque la protezione della nostra pelle è garantita. Cerchiamo allora di inserirlo nei nostri piatti freddi, come zuppe o insalate: la nostra pelle può solo ringraziare.

Impostazioni privacy