Parmigiana bianca di zucchine, la ricetta di Benedetta Rossi

Parmigiana bianca di zucchine: è questa una speciale versione proposta da Benedetta Rossi. Primo piatto filante e gustoso

parmigiana bianca dietetica
(Foto Pexels)

La parmigiana, uno dei piatti tipici della cucina italiana e anche un grande must dell’estate. È una delle preparazioni più diffuse nel nostro Paese, da nord a sud, con tante proposte e versioni diverse ma tutte buone e gustose.

Benedetta Rossi ci propone la sua personale variante bianca e con le zucchine, senza friggere le verdure ma rendendo il primo piatto ricco e corposo, perfetto da servire per un pranzo insieme a tutta la famiglia. Vediamo insieme quali sono i suoi segreti.

Potrebbe interessarti anche: Pomodori arrosto: la ricetta facile e veloce che sfizia il palato

Parmigiana bianca di zucchine, le dritte di Benedetta Rossi

Parmigiana bianca di zucchine Benedetta Rossi
Screen da video

Ricco piatto estivo per eccellenza, la parmigiana con l’idea di Benedetta Rossi diventa bianca, più light perché non prevede la frittura delle verdure, e anche di zucchine, protagoniste indiscusse della bella stagione. È così che si ottiene un primo piatto cremoso e filante che farà impazzire piccoli e grandi. Vediamo come preparare la parmigiana bianca di zucchine con i consigli di Benedetta Rossi.

Ingredienti

  • 3 zucchine grandi
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 150 g di prosciutto cotto a dadini
  • Pangrattato q.b.
  • 200 g di mozzarella
  • 500 ml di besciamella

Procedimento

Per preparare la parmigiana bianca di zucchine di Benedetta Rossi si parte con il lavorare le verdure. Si affettano con spessore di 1/2 cm circa e si inseriscono in forno su una teglia con carta forno; salaando con pochissimo olio e un po’ di sale per 15 minuti a 190° C con il forno statico oppure a 180 ° C con forno ventilato.

Nel mentre si preparano tutti gli ingredienti per la parmigiana: la besciamella, la mozzarella, il parmigiano, il pangrattato e il prosciutto cotto che va tagliato a dadini.

In una pirofila si spalma la besciamella, si spolvera un po’ di pangrattato e si stendono le zucchine. Si ricopre di besciamella, parmigiano, pangrattato, prosciutto cotto e mozzarella e si continua alternando zucchine e tutti gli altri ingredienti. Nell’ultimo strato si inserisce solo besciamella e parmigiano.

Potrebbe interessarti anche:  Budino light al limone: delizioso dessert leggero e facile da preparare

A questo punto si informa a 190° in forno statico, o a 180° C in forno ventilato facendo cuocere per 30-35 minuti. La parmigiana bianca di zucchine risulterà morbida all’interno con la mozzarella filante e croccante all’esterno grazie alla gratinatura in superfice.

Impostazioni privacy