Torta salata alla parmigiana, la ricetta di Benedetta Rossi

Benedetta Rossi ci spiega come preparare in casa la sua personale torta salata alla parmigiana. Vediamo ingredienti e procedimento

torta salata alla parmigiana
Screen da video

La parmigiana è un must dell’estate e proprio per celebrarla Benedetta Rossi si è inventata una speciale versione della parmigiana, o meglio con gli ingredienti tipici di questa preparazione ha realizzato una torta salata innovativa, super sfiziosa e facilissima da realizzare. Si tratta, appunto, della torta salata alla parmigiana.

Una base di pasta brisèe ed un cuore morbido, saporito e colorato realizzato con gli ingredienti che servono per fare la parmigiana. Solo un po’ di astuzia e inventiva ed il gioco è fatto.

Potrebbe interessarti anche: Muffin alla farina d’avena integrale e yogurt: la colazione ideale e leggera

Torta salata alla parmigiana di Benedetta Rossi

Benedetta Rossi
(screen da video)

Come realizzare la torta salata ala parmigiana di Benedetta Rossi? Come tutte le sue ricette, anche in questo caso si tratta di un procedimento semplicissimo e alla portata di tutti. Sui suoi canali la food blogger ci spiega, anche tramite un video, tutti i passaggi. Vediamo ora cosa serve e come muoversi ai fornelli.

Ingredienti

Per l’impasto:

  • 300 g di farina
  • 2 cucchiaini di lievito istantaneo per torte salate
  • 100 ml di acqua fredda
  • 100 ml di olio d’oliva

Per il ripieno:

  • 1 melanzana grigliata
  • 1 mozzarella
  • 250 g di salsa di pomodoro
  • Sale q.b.
  • Olio d’oliva q.b.

Procedimento

Per preparare la torta salata alla parmigiana di Benedetta Rossi si inizia dedicandosi all’impasto per la pasta brisèe. Si unisce farina, lievito e sale in una ciotola, si mescola e si aggiunge l’olio di oliva. Si amalgama ancora e un po’ alla volta si aggiunge l’acqua fredda per lavorare l’impasto fino ad ottenere un panetto morbido e liscio. Infine si stende avendo cura di creare una sfoglia sottile da sistemare in una teglia oleata dal diametro di 24 cm.

Potrebbe interessarti anche: Ghiaccioli alla pesca e yogurt, come farli in casa con Benedetta Rossi

Si ritagliano i bordi e si stende un primo strato di salsa di pomodoro, poi le fettine di melanzane che devono essere grigliate, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e la mozzarella. Seguendo questo procedimento si realizzano due strati, uno di salsa e uno di condimento a 180° per 35-40 minuti se si usa il forno ventilato mentre a 190° per 35-40 minuti se si possiede un forno statico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *