I migliori occhiali da sole per l’estate

Gli occhiali da sole sono una protezione ormai necessaria, ma non tutti sanno il perché. Qui lo spieghiamo, oltre a darvi dritte sui modelli più “in”.

occhiali cateye
(Foto: Pexels)

L’occhiale da sole non è solo un fatto estetico, ma una necessità. Se gli effetti del cambiamento climatico stanno diventando sempre più aggressivi, è, infatti, necessario proteggere anche gli occhi. Sia d’inverno che d’estate. Oggi, i filtri anti UVA e UVB sono incorporati nelle lenti, per impedire la formazione di problemi come: cataratta, tumore e degenerazione maculare. Ma attenzione, vanno scelti con criterio. Qui vi diciamo quali sono i migliori occhiali da sole per l’estate, i modelli che vanno di moda, perché, dove e come comprarli.

Occhiali da sole: i modelli per la donna

occhiale da sole
(Foto: Pexels)

Da qualche anno è tornato di moda il modello aviator. L’occhiale con lente a goccia, che venne lanciato negli anni Settanta, oggi lo indossano anche le donne.

Ma la vera novità sono quelli rotondi, in stile John Lennon. Si trovano sia piccoli che grandi, in tutti i colori e con lenti a specchio. Apprezzati dalle giovanissime, quest’anno sono stati declinati nella forma ovale.

Potrebbe interessarti anche: Come scegliere gli occhiali da sole in base alla forma del viso

A far più furore è la cat eye. È possibile acquistarla sia in versione mini e colorata che con lenti grandi e scurissime. Ma esiste anche nella versione da vista.

È, infatti, la forma quella sui cui, nel 2021, hanno puntato gli stilisti. Ne sono un esempio quelli a mascherina; hanno riportato in voga il minimalismo, grazie a una nuova linea senza spigoli.

Perché acquistarli e come

occhiali da sole uomo
(Foto: Pexels)

I colori sono soprattutto rosa, arancio e blu, da preferire quasi esclusivamente per le lenti. Mentre per le montature, quest’anno si va sul classico: nere e tartarugate in testa.

Sappiate che è importante che l’occhiale da sole sia adatto ad ogni evenienza, perché vento, sabbia e neve possono causare scottature dell’occhio e gravi patologie.

Pertanto, è necessario che le lenti siano in grado di schermare il 100% dei raggi solari (o totale UV 400), così potrete andare sia in spiaggia che in montagna.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire gli occhiali da sabbia e salsedine: i migliori ed efficaci metodi

Per ricevere dritte e aggiornamenti su lifestyle, beauty e benessere, seguici su Instagram e Pinterest.

La Ica

Impostazioni privacy