Carie%3A+i+6+consigli+dei+dentisti+per+denti+sani+e+bocca+pulita
inranit
/2021/08/28/carie-6-consigli-per-denti-sani-e-bocca-pulita/amp/
Alimenti e Nutrizione

Carie: i 6 consigli dei dentisti per denti sani e bocca pulita

Pubblicato da
Redazione Inran

Le ragioni della carie? Una dieta ricca di zuccheri. Scopri i consigli degli esperti per avere denti sani e alito fresco tutti i giorni.

(Foto: Pexels)

Una recente scoperta ha stabilito come, pur lavandoci i denti tutti i giorni, le carie arrivino lo stesso. Colpa di una dieta ricca di zuccheri, che gli animali, ad esempio, non seguono. Come fare, allora, per avere denti sani? Basta seguire i consigli degli esperti, che non hanno a che vedere, solo, con il lavaggio dei denti e la pulizia col filo interdentale. Si tratta di 6 piccoli accorgimenti da mettere in atto tutti i giorni, e che consentono di migliorare la salute generale del nostro corpo ma soprattutto della bocca, con benefici anche per gengive, masticazione e alito.

Aggiungi questi consigli alla tua routine di pulizia

(Foto: Pexels)

A causare questo problema dei denti è lo streptococco mutans. Una buona igiene orale lo tiene al bando, favorendo, oltretutto, la rimineralizzazione.

Ecco perché è anche importante bere molto, soprattutto acqua del rubinetto, che aiuta a lavare la bocca e a ripristinare un pH meno acido, fonte di batteri.

Ma a proteggere lo smalto, ci pensa anche la frutta secca, soprattutto le mandorle. Stesso discorso per verdura e frutta crude, specialmente mela, fragole, ananas, carote, broccoli e sedano. Inoltre masticare migliora la salute delle gengive.

Potrebbe interessarti anche: Rimedi contro i denti gialli: le spiegazioni e le soluzioni naturali

Attenzione, però, perché a causare la carie sono proprio gli zuccheri. Soprattutto i carboidrati raffinati, quindi evita di portarli al lavoro. Attent* anche ai condimenti come il limone, e poi a grassi, menta, cioccolato e spezie, che possono causare il riflusso acido.

Da ultimo: controlla i tuoi denti. Se passando la lingua sulla parte anteriore o posteriore senti come una patina, è la placca. Si è formata durante il giorno ma puoi eliminarla con una spazzolata extra.

Potrebbe interessarti anche: Come scegliere lo spazzolino da denti e quando è da cambiare

Hai dimenticato di portare con te il dentifricio? Sciacqua la bocca con l’acqua dopo ogni pasto e snack. In alternativa, proteggi i denti con chewing gum allo xilitolo.

Infine, ricorda di tenere sotto controllo lo stress perché fa digrignare i denti e, dunque, rovina lo smalto.

Per tutte le informazioni e i consigli su benessere e green lifestyle, seguiteci su Instagram e Pinterest.

La Ica

Redazione Inran

Pubblicato da
Redazione Inran