Rimedi contro i denti gialli: le spiegazioni e le soluzioni naturali

Rimedi contro i denti gialli, un fastidioso e antiestetico problema che ti imbarazza. Vediamo quali le cause e come risolvere il problema.

denti gialli
(Foto Pixabay)

 

Apparentemente avere i denti gialli può dare l’impressione di non avere cura della propria igiene orale. Di sicuro non sono belli da vedere ed incidono in modo negativo sulla persona non rendendo giustizia al sorriso.

Al contrario dei denti bianchi che valorizzano il viso e lasciano immaginare che dietro quella dentatura brillante ci sia una persona pulita e ordinata.

Insomma avere i denti gialli non è un bel biglietto da visita, per chi vuol fare una degna figura. Vediamo quali le cause e i rimedi contro denti gialli.

Rimedi contro i denti gialli

I denti gialli sono un inestetismo sgradevole ed imbarazzante, vediamo come possiamo rimediare.

sognare perdere denti sogno sogni significato
(Foto Pixabay)

Iniziamo con il sottolineare che prima di ogni tentativo di eliminare le macchie gialle dai denti è opportuna una valutazione dell’odontoiatra.

In sede il medico potrà effettuare una speciale seduta di pulizia dei denti con l’impiego di determinate tecnologie sbiancanti oppure intervenire con lo sbiancamento laser che utilizza un gel a base di perossido di azoto.

Questo trattamento permetterà di avere una dentatura bianca e lucida, mai avuta prima, tuttavia i rimedi per i denti gialli che vi andremo a consigliare sono tentativi innocui e naturali che potrete provare a fare a casa.

Tra i rimedi naturali più efficaci abbiamo:

  • bicarbonato di sodio: rimedio contro i denti gialli, da utilizzare comunque con moderazione. Occorre però fare attenzione a non esagerare, potrebbe danneggiare lo smalto del dente;
  • salvia: un rimedio naturale relativamente efficace per contrastare i denti gialli. Basterà strofinare una foglia fresca di salvia sui denti;
  • acido malico ricavato da alcuni frutti: si trova nella polpa di fragole e mele, si applica sui denti gialli e attenua le macchie ocra e sbiancare i denti;
  • limone: è un rimedio naturale particolarmente indicato per rimuovere le macchie gialle dai denti danneggiati dal fumo di sigaretta. Basterà effettuare gargarismi con succo di limone e/o sfregare la sua buccia direttamente sui denti.

Potrebbe interessarti anche: Come scegliere lo spazzolino da denti e quando è da cambiare

Cosa causa le macchie sui denti

I motivi per cui una persona si ritrova con i denti gialli non sono sempre dovuti alla scarsa cura dell’igiene orale.

Talvolta le cause di questa sgradevole condizione possono dipendere da ciò che si mangia, ovvero alimenti come:

  • bibite colorate (possono fissarsi negli strati superficiali dello smalto o, addirittura, possono aggredire la dentina);
  • caffè;
  • cioccolato e caramello;
  • liquirizia;
  • tè.

Lo stesso discorso vale anche tabacco da masticare e il fumo delle sigarette. Oltre a queste cause abbastanza note anche alla massa, ci sono altri motivi che determinano l’ingiallimento dei denti, ovvero:

  • carie, le quali si manifestano sotto forma di piccole macchie gialle sul dente danneggiato;
  • depositi di placca;
  • tartaro.

Infine il verificarsi dei denti gialli può dipendere dall’avanzamento (inevitabile) dell’età favorisce un’alterazione cromatica dei denti (dal giallo pallido al marroncino) oppure da una predisposizione genetica.

Raffaella Lauretta

Impostazioni privacy