Conservare le uova in frigorifero: probabilmente lo stai facendo nel modo sbagliato

Conservare le uova in frigorifero è una cosa giusta, ma siamo sicuri che il modo in cui lo facciamo sia corretto? Scopriamo come fare davvero.

conservare le uova in frigo
(foto pexels)

Quasi tutti sono soliti conservare le uova in frigorifero, ma spesso esse vengono preservate in modo sbagliato. Per essere chiari: il frigo è un luogo assolutamente giusto in cui conservarle, ciò che è discutibile riguarda la loro posizione. Andiamo a scoprirne di più.

Un alimento gustoso e genuino

Fritte, sode oppure al sugo: le uova sono una vera e propria squisitezza. Almeno due o tre volte al mese si comprano al supermercato per cucinare o sperimentare tante ricette. Mangiare le uova non vuol dire solo nutrirsi con gusto, ma anche seguire una sana alimentazione. Esse sono infatti presente in quasi tutte le diete, in quanto sono ricchi di valori nutritivi. Non dimentichiamoci che possono essere utili anche per la preparazione di dolci.

uova in frigorifero
(foto pexels)

Proprio perché le uova sono utili in differenti contesti culinari esse sono sempre presenti nelle nostre cucine, in particolare nel nostro frigorifero. Questo perché esso è in grado di garantire all’alimento una conservazione più lunga; dunque se avanza qualche uovo e nn vogliamo consumarlo nel giro di pochi giorni, il frigorifero provvederà a conservarle più a lungo. Nonostante ciò, proprio in relazione al modo di conservare le uova molti di noi commettiamo un inaspettato errore.

Potrebbe interessarti anche: Alimenti da non congelare: quali sono e cosa accade in caso contrario

Conservare le uova in frigo: l’errore da non ripetere

Come abbiamo già accennato, l’errore che spesso si commette riguarda la posizione delle uova all’interno del frigorifero. Quasi sempre esse si conservano nell’anta, ma non c’è nulla di più sbagliato. Il motivo ha a che fare con gli sbalzi di temperatura. Il frigorifero è un elettrodomestico che viene aperto tantissime volte al giorno, ed ogni volta che ciò avviene l’anta è soggetta a questi sbalzi improvvisi. In questo modo anche le uova subiscono questo fenomeno. Può addirittura capitare di lasciare inconsciamente il frigorifero aperto, in questo caso la situazione sarà peggio del previsto.

cucina
(foto pexles)

Questa scelta avviene soprattutto perché nell’anta è presente uno scomparto appositamente dedicato alle uova, dunque non ci pensiamo due volte a metterle lì. In realtà la cosa più giusta da fare è quella di conservarle su qualche scaffale del nostro frigo.

Impostazioni privacy