Come ricordare quello che leggi in pochi, semplici passaggi

Leggere è importante quando diventa apprendimento. Ma per poter “imparare la lezione” ciò che conta è ricordare quello che leggi. Scopri come.

i trucchi per ricordare
(Foto: Pexels)

Più che assorbirne il senso, per ricordare quello che si legge, ciò che conta è avere un approccio verso il testo (un libro o un articolo) che sia il più possibile attivo. I dettagli, ad esempio, sono importanti solo quando aiutano a fare il punto della situazione. Possono essere, ad esempio, utili ad operare dei collegamenti, responsabili di permetterci di ricordare ciò che viene letto. Altrettanto fondamentale è il libro scelto, che dev’essere vicino alla nostra esperienza di vita. Leggi l’articolo e scopri anche tu come fare a ricordare quello che leggi; bastano pochi, semplici trucchi.

Tutti i trucchi per ricordare ciò che leggi

come ricordare ciò che leggi
(Foto: Pexels)

Il primo aspetto da ricordare è, quindi, cercare di leggere velocemente tra le righe, alla ricerca di quello che è il succo del discorso e, con esso, degli elementi più significativi.

Se poi vogliamo anche ricordarli, ad esempio per riutilizzarli in un discorso o in un secondo momento, potrebbe essere utile servirsi di un quaderno e una penna. O di una matita, per prendere appunti a margine, che poi potrete segnalare con mini-segnalibri o post-it per non dimenticarli.

Potrebbe interessarti anche: Rileggere un libro: i benefici che questa azione apporta alla mente e al cuore

Per questa ragione, è altrettanto importante scegliere il libro giusto. Difficile che il nostro cervello ricordi le lezioni di qualcosa che lo ha annoiato o che non ha capito e che, quindi, non ha alcun legame con la propria vita.

Per sceglierlo, potete far riferimento agli evergreen, ai libri che avreste sempre voluto leggere o a quelli che avete mancato di studiare a scuola.

Se, invece, preferite ascoltare i consigli di amici, negozi e siti specializzati su novità e bestseller, scegliete quello la cui trama vi appassiona o lancia una sfida.

Potrebbe interessarti anche: Come leggere un libro e andare oltre la prima pagina: consigli utili

Sarà più semplice ricordarne le “lezioni” di vita, anche perché vi verrà più naturale rifletterci sopra con regolarità, a mano a mano che proseguirete nella lettura.

Per ricevere tutte le informazioni e i consigli su benessere e green lifestyle, seguiteci su Instagram e Pinterest.

La Ica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *