Pole dance: che cos’è e quali sono i benefici che garantisce alla tua salute

La pole dance è uno sport che sta diventando sempre più comune, ma sai di cosa si tratta ed i benefici che derivano dalla sua pratica? Se la risposta è no vieni subito a scoprirlo.

pole dance benefici
(foto pexels)

Sicuramente hai già sentito parlare di pole dance: uno sport che sta diventando sempre più noto e che apporta tantissimi benefici al tuo corpo ed alla tua salute. Se non ne hai mai sentito parlare, o se semplicemente sei curiosa di saperne qualcosa di più a riguardo, non ti resta che scoprirlo.

Un mix tra ginnastica e danza

Ultimamente si sente parlare sempre di più di pole dance. Si tratta di uno sport davvero intenso, che mette insieme la danza con la ginnastica. In altre parole: si danza con l’ausilio di un palo ma al contempo si allenan0 anche i muscoli di tutto il corpo, per questo motivo essa è considerato uno sport intenso e completo. Recentemente la disciplina sta diventando sempre più praticato, motivo per il quale sono aumentati i corsi individuali e di gruppo.

pole dance
(foto pexels)

Ammettilo, se sei qui è proprio perché anche tu ti sei incuriosita dal fatto che la pole dance è sempre di più sulla bocca di tutti e ti vuoi togliere qualche curiosità. Magari sei alla ricerca di qualche informazione in più proprio perché hai pensato di praticarlo. Se è così devi assolutamente leggere i tanti vantaggi che derivano da questo sport; vedrai che subito cercherai la palestra a te più vicina.

Potrebbe interessarti anche: Pilates per dimagrire: ecco tutta la verità!

I benefici della pole dance

Tonificazione muscoli

Per praticare la pole dance tutti i nostri muscoli dovranno fare un lavoro intenso. Dalle braccia alle gambe, dall’addome ai glutei: ogni parte del corpo fa il suo dovere. Più questo sport sarà praticato più i tuoi muscoli si rafforzeranno ed ovviamente anche il tuo corpo si tonificherà.

benefici sport
(foto pexels)

Aumento della tua autostima

Non è facile ballare e fare ginnastica utilizzando un palo. Tuttavia con il passare del tempo ciò diventerà sempre più facile e per te sarà una vera e propria soddisfazione. Più passa il tempo e più farai questa attività con disinvoltura, impossibile che la tua autostima non aumenti. Sarai orgogliosa di te stessa!

Stop allo stress

Lo sport è un toccasana contro lo stress; parliamo di qualsiasi attività tra cui appunto la pole dance. Essa ti aiuta a scaricare la tensione ed a calmarti se hai avuto una giornata frenetica. Inoltre se prenderai dimestichezza questo sport diventerà anche rilassante e vorrai praticarlo sempre di più.

sport contro lo stress
(foto pexels)

Migliore gestione del corpo

Per praticare la pole dance devi avere un equilibrio non indifferente: del resto non è per niente facile volteggiare intorno ad un palo. All’inizio infatti sarà complicato per chiunque ma con il passare del tempo riuscirai ad allenarti per bene. I muscoli diventano allora non solo più forti ma anche più flessibili. Non solo: anche l’equilibrio andrà a migliorare.

Potrebbe interessarti anche: Che cos’è il paddling e dove andare a praticare questo nuovo sport

Bruciare calorie

Proprio grazie a questo allenamento efficace le calorie che si andranno a bruciare sono tante. Basta un’ora di pole dance per dire addio a circa 600 calorie. Ovviamente più passa il tempo, più ci si allena con costanza; più le calorie bruciate di volta in volta aumentano.

sudore
(foto pexels)

Benefici relativi al fisico

Sapevi che la pole dance è in grado di prevenire anche problemi di salute. Innanzitutto esso fa bene al cuore, dunque migliora il flusso sanguigno. In più è utile contro l’osteoporosi: una mattina che colpisce le ossa. Queste ultime sono invece rafforzate dalla pole dance insieme alle articolazioni. Hai capito? Più pratichi questa attività più la tua salute ti ringrazierà.

I consigli per praticare la pole dance nel migliore dei modi

Se ti sei convinta a provare questo sport è giusto che tu sappia anche i consigli utili per praticarlo al meglio. Il primo suggerimento riguarda l’abbigliamento da indossare, cioè un semplice completo sportivo. Meglio non coprire braccia e gambe, né ungersi il corpo per evitare di scivolare mentre si pratica esercizio fisico.

completo per pole dance
(foto pexels)

Secondo consiglio: non sforzarsi troppo. All’inizio non riuscirai a fare molto, ma è normale. Ciò che devi fare è capire quali sono i tuoi limiti e non superarli. Pian piano riuscirai a fare sempre più cose, ma all’inizio non devi avere fretta. Infine un consiglio che riguarda lo stretching: l’ideale è farlo sia prima di iniziare la sessione di pole dance sia quando la si termina. In questo modo i muscoli saranno pronti per mettersi a lavoro ed eviterai eventuali infortuni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *