Cosa succede alla tua pelle se non indossa il trucco

I prodotti cosmetici fanno respirare meno la pelle, che per rimanere giovane, necessita soprattutto ossigeno. Scopri cosa succede se la lasci senza trucco.

senza trucco
(Foto: Pexels)

Lo scorso anno, la pandemia ha portato molte donne a cambiare le proprie abitudini. Una di queste era la rinuncia al make-up, che oltre ad apportare una sensazione di benessere e libertà, ha generato, a lungo andare, anche benefici per la pelle. Senza trucco, la cute è, innanzitutto, più pulita. Ma anche luminosa e giovane. Lavandola meno spesso, è semplicemente meno soggetta ad infezioni e irritazioni, e quindi anche a quell’indebolimento che la rende opaca ed esigente. Riportata al suo stato originale, torna a difendersi e a rafforzarsi, con il risultato che anche le rughe sono meno evidenti.

Non solo per il lockdown

pelle al naturale
(Foto: Pexels)

Truccarsi, si sa, ostruisce i pori. Se poi la pulizia del viso non viene effettuata correttamente, ecco che compaiono sfoghi e brufoli.

Se a questo aggiungiamo che i prodotti in polvere si depositano più facilmente sulle rughe, il risultato è che senza ombretto, fard e fondotinta, la nostra cute risulta più giovane e soda.

Oltretutto, riducendo al minimo gli interventi, la priviamo meno di quella che è la sua naturale barriera protettiva. E senza la rimozione del make-up, evitiamo anche di stressarla ulteriormente.

Potrebbe interessarti anche: Sapevi che l’acne possono averlo anche gli adulti? Ti spieghiamo il perché

Uno stress che la porta a perdere elasticità e a invecchiare più rapidamente. Un problema che riguarda anche le ciglia, che senza mascara appariranno più lunghe e folte. Se non rimosso o eliminato correttamente, infatti, ne aumenta il rischio di rottura.

Il consiglio antinvecchiamento è quello di massaggiare il viso, ad esempio con lo yoga facciale, per stimolare la naturale produzione di collagene.

Pur senza trucco, infatti, la pelle necessita comunque di cure. Secondo la dermatologa Nadia Kihiczak, è però possibile lavarla di meno e ridurre anche l’utilizzo del tonico.

Potrebbe interessarti anche: Che cos’è il cleanser e perché è importante per la pelle

Per tutte le informazioni e i consigli su benessere e lifestyle, seguici su Instagram e Pinterest.

La Ica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *