Blatte, scarafaggi e zanzare: come fronteggiare gli insetti in casa

Gli insetti in casa sono un’annosa questione che si ripropone a ogni cambio di stagione. Esistono diversi modi per naturali arginare questo problema.

Insetti in casa, come risolvere il problema (Getty Images)
Insetti in casa, come risolvere il problema (Getty Images)

Settembre è tempo di riordini. La stagione che ricomincia, il ritmo di vita che torna alla normalità, dopo le ferie. Per alcuni è motivo di stress, per altri un impegno da mantenere. L’obiettivo è non lasciarsi sopraffare dalle attività, allora occorre pianificare. Anche e soprattutto in casa, in ufficio è più facile: ci sono delle scadenze da rispettare. Tornare in casa e sistemare l’ambiente privato è più complicato perché si deve partire mettendo in ordine le criticità maggiori per poi passare a quelle meno gravose. Chi non è abituato ad avere una predisposizione organizzativa piuttosto marcata potrebbe lasciarsi travolgere dalla mole di lavoro da fare e, dopo una giornata in ufficio, magari soprassedere.

Evitare di procrastinare è possibile attraverso un metodo ben strutturato a seconda del problema in questione: gli scarafaggi in casa possono essere motivo di stress e timore, ma restano un problema ciclico che avviene puntualmente con il cambio stagionale. Anche chi tiene la propria casa come uno specchio potrebbe avere a che fare con blatte, zanzare e formiche.

Leggi anche – Coccinelle: come costruire una casa per questi fantastici insetti

Blatte, scarafaggi e zanzare: come eliminarli in modo naturale

Come fronteggiare gli insetti in modo naturale (Getty Images)
Come fronteggiare gli insetti in modo naturale (Getty Images)

Un giusto rimedio può debellare gli “ospiti” indesiderati senza rischi e soprattutto evitando imprevisti ed esborsi economici: qualora non dovesse bastare la disinfestazione, esistono soluzioni naturali che possono fare da repellente per insetti e altri tipi di animaletti che popolano le abitazioni con il cambio di temperature.

L’aglio è un ottimo rimedio naturale che scaccia le blatte: posizionare alcuni spicchi nei punti più critici della casa può essere risolutivo. Chi, invece, preferisce qualcosa di meno invasivo – soprattutto per l’odore – può ricorrere all’alloro. Foglie secche nei punti critici dell’appartamento possono fare la differenza. Altrimenti c’è il rosmarino: oltre alla fragranza piacevole garantisce la totale sicurezza in ogni stanza. Scarafaggi e altri animaletti saranno alla larga.

Soluzioni più forti sono, invece, gli olii essenziali e l’erba gatta. Anche il sapone di Marsiglia è indicato come rimedio infallibile, senza contare alcuni tipi di cibo come il miele e la farnia mescolata con acido borico e acido tannico. Tutto reperibile nei consorzi agrari, il mix attira gli insetti e poi li uccide. Soluzione poco indicata soltanto se avete animali domestici in casa perché può dar fastidio a cani e gatti.

Ogni rimedio naturale va posizionato con la maggior dovizia possibile nei cassetti, negli armadi e al cospetto di finestre e fessure dei muri. Luoghi prediletti da blatte, insetti, formiche e zanzare. Contro cui anche la citronella può fare miracoli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da insekt_agram (@insekt_agram)

Impostazioni privacy