Voglia di cucinare ma manca qualche ingrediente? Ecco come sostituirlo

Se avete voglia di preparare qualche sfiziosa ricetta ma vi manca qualche ingrediente non è detto che non potrete comunque procedere, ecco come sostituire gli ingredienti in cucina

Sostituire ingredienti in cucina
Ingredienti (Screenshot da Facebook)

Vi sarà sicuramente capitato di voler preparare un piatto e di accorgervi all’ultimo istante che vi manca qualche ingrediente necessario per la vostra ricetta. In questo caso non è detto che non possiate comunque procedere con la preparazione del vostro delizioso manicaretto!

Ci sono infatti alcuni ingredienti in cucina che possono essere facilmente sostituiti. Di seguito vi sveliamo alcune delle possibili sostituzioni che potrete adottare quando cucinate. Il sale ad esempio in cucina viene utilizzato praticamente in ogni ricetta, a volte anche in quelle dolci. Se in casa lo avete finito potrete sostituirlo nelle ricette salate con le spezie, i capperi, le acciughe o la salsa di soia.

Anche il latte può essere sostituito in cucina, farlo è abbastanza semplice. Se vi occorre e non lo avete al suo posto potrete usare, nella stessa quantità, latte vegetale o acqua. Potrete anche sostituirlo con lo yogurt, utilizzando un vasetto al posto di 100ml di latte. Per quanto riguarda invece le preparazioni salate, è possibile sostituirlo con del brodo, nella stessa quantità.

Ecco altri ingredienti che possono essere facilmente sostituiti in cucina

Sostituzione ingredienti in cucina
Ingredienti (Screenshot da Facebook)

È molto semplice sostituire anche il burro, al suo posto potrete infatti utilizzare olio di oliva per le preparazioni salate e olio di semi per quelle dolci. Non dovrete però usare la stessa quantità, per sostituire 100 gr di burro dovrete utilizzare 80 gr di olio.

Potrebbe interessarti anche: Patatine fritte croccanti, come fare? Le regole da seguire assolutamente

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Rossi (@fattoincasadabenedetta)

Le uova in cucina possono essere sostituite sia nelle preparazioni salate che in quelle dolci. Come? Per le ricette salate, ad esempio crocchette, torte salate, polpette e molto altro ancora, al posto di un uomo potrete utilizzare due cucchiai di riso bollito, una patata bollita o due cucchiai di amido di mais o fecola di patate insieme a due cucchiai di acqua.

Nei dolci, come torte, biscotti e altri dessert, potrete invece sostituire ogni uovo con due cucchiai di fecola di patate insieme a due cucchiai d’acqua, mezza banana o mezzo vasetto di yogurt.

Potrebbe interessarti anche: Come usare una vaporiera per cuocere le verdure al vapore

Anche lo zucchero è un ingrediente che può essere sostituito. In che modo? Vi basterà utilizzare la stessa quantità di miele, gli altri ingredienti liquidi però dovranno essere ridotti del 20%.

Sara Fonte

Impostazioni privacy