Caffè in capsule: le migliori marche disponibili in Italia

Altroconsumo ha avviato un’indagine su diversi tipi di miscele e di cialde e capsule di caffè per determinare una classifica delle marche migliori disponibili in Italia. 

Caffè
Caffè (Fonte GettyImages)

Ci sono molte leggende legate all’origine del caffè. Pensate che la più famosa è quella di un pastore etiope che portava a pascolare le sue capre. Queste mangiarono dei semi da una pianta e quando è arrivata la notte non avevano sonno ma erano piene di energia. Il pastore, dunque, macinò quei semi e ottenne un’infusione.

Ma poco importa da dove è nato davvero. Ad oggi si sa che esistono molte varietà di semi e di piante e che, questa bevanda, specialmente in Italia, è molto apprezzata. Gli italiani lo amano ristretto, lungo, corretto, macchiato, caldo, freddo. Inoltre, una grande comodità è l’uso delle capsule e cialde.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Caffè e farmaci, quali combinazioni evitare: tutti i rischi

Ma quali sono le marche migliori disponibili in Italia? Altroconsumo ha condotto una ricerca e un’indagine approfondita mettendo a confronto molte delle miscele esistenti in capsule e cialde e ha fatto una classifica di quali sono le migliori. Ma ecco qui di seguito tutti i dettagli.

Caffè in capsule: le migliori marche disponibili in Italia

Caffè
Caffè (Fonte GettyImages)

L’analisi dell’associazione per i consumatori, dunque, si è concentrata sulle capsule e le cialde per le macchinette ad uso domestico. L’indagine è stata condotta su 24 tipi di capsule diverse, sulle quali è stata condotta un’analisi di laboratorio per rilevare umidità, ceneri, estratto acquoso, tricloroanisolo. Inoltre, si è cercata eventuale presenza di ocratossina A ed acrilammide.

L’associazione ha tenuto conto anche del rapporto qualità prezzo prendendo come campione un gruppo di capsule e cialde da 17 centesimi a 44 centesimi l’una. Alla fine di questa indagine, Altroconsumo ha decretato come prodotto dell’anno il caffè Cellini Melodico Intensità 9 con un voto di 67/100. Subito dopo c’è Illy tostato classico e poi Lavazza Passionale, entrambi con un punteggio di 60/100.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come pulire una macchina da caffé con l’aceto dentro e fuori

Inoltre, secondo Altroconsumo, marche di buona qualità sono: Vergnano Espresso Arabica, Espresso Casa Segafredo, Nespresso Master Origini India, Kimbo Espresso Napoli e Lavazza Qualità Rossa.

 

Nadia Fusetti

Impostazioni privacy