Vi pesate nel modo corretto? Ecco come usare la bilancia

Per chi è a dieta, ma anche per chi non lo è, la bilancia è indispensabile per tenere sotto controllo il proprio peso. Vi pesate nel modo giusto? Ecco come utilizzare al meglio la bilancia

Come usare la bilancia
Persona sulla bilancia (Screenshot da Pexels)

Moltissime persone ci tengono in modo particolare a tenere sotto controllo il loro peso, per questo utilizzano molto spesso la bilancia. Anche chi è a dieta deve monitorare il proprio peso per scoprire se effettivamente sta ottenendo dei risultati oppure no.

Certo non bisognerebbe avere la ‘fissazione’ della bilancia, persino dietologhi e nutrizionisti sconsigliano di pesarsi quotidianamente. Il motivo? Perché alcuni giorni potrebbero essere incoraggianti se il vostro peso è sceso, altri invece potrebbero demoralizzarvi se noterete qualche grammo in più.

Ad ogni modo, è bene sapere come utilizzare la bilancia nel modo corretto per evitare di commettere errori. Tra le semplici bilance casalinghe che indicano solo il peso potrete scegliere tra quelle digitali e quelle analogiche, dopo averla scelta potrete iniziare a monitorare il vostro peso.

Ecco come usare nel modo corretto la bilancia per tenere sotto controllo il peso

Come usare la bilancia
Persona sulla bilancia (Screenshot da Pexels)

Affinché il peso sia attendibile è bene sapere che è meglio pesarsi sempre con la stessa bilancia e sempre nella stessa condizione. Se la prima volta che vi pesate lo fate al mattino quando siete ancora a digiuno e con la vescica vuote, dovrete continuare a pesarvi sempre in questo modo anche le volte successive.

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Durante l’arco della giornata il peso può variare, per questo è consigliato pesarsi sempre al mattino a digiuno, possibilmente senza nulla addosso. Per quanto riguarda la frequenza con cui pesarsi, sarebbe meglio non farlo più di una volta a settimana. Scegliete quindi un giorno in cui pesarvi e salite ogni settimana sulla bilancia nel giorno che avrete scelto, ad esempio ogni lunedì.

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Pesarsi ogni giorno quando si segue una dieta potrebbe diventare una vera e propria ossessione, anche per questo sarebbe meglio evitare di salire continuamente sulla bilancia.

Sara Fonte

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